[Soluzione] Dead Space

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    Dead Space



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    CAPITOLO 1 - NUOVI ARRIVATI

    Una volta finito il filmato iniziale prenderete controllo del vostro personaggio: Isaac Clarke.
    Prima di seguire il resto del gruppo fuori dalla navicella andate a sinistra per entrare in una stanza dell'astronave e recuperare un med pack piccolo, quindi uscite dal velivolo e raggiungete gli altri. Una volta scesi verrete accolti da un filmato sul pannello posto sopra l'ingresso della USG Ishimura, proseguite e aprite la porta di fronte a voi. In questa stanza assisterete ad un breve dialogo, al termine del quale potrete salvare utilizzando la console che si trova dietro a Zach Hammond. Aprite ora la porta a destra di Zach e seguite il corridoio fino alla fine dove troverete un computer da esaminare. Una volta fatto avrà luogo una breve sequenza durante la quale i quattro membri dell'equipaggio che vi accompagnano verranno attaccati da strane creature. Subito dopo la porta posta dove il corridoio curva si aprirà e subito un'altra delle creature vi piomberà addosso, correte lungo il passaggio fino ad arrivare a un montacarichi, saliteci e premete il pulsante al suo interno per chiudervi dentro. Il mostro che vi inseguiva tenterà di aprire le porte dell'ascensore ma queste lo ridurranno in brandelli. Quando il montacarichi si fermerà scendete e andate a sinistra, dove troverete la prima arma del gioco, la lame al plasma. Giratevi e osservate quelle scatole che lampeggiano col marchio della compagnia vicino al muro: rompetele per trovare al loro interno dei crediti. Proseguite verso la porta accanto al posto dove avete recuperato l'arma, a sinistra di questa ci sono dei proiettili sul pavimento, usate poi il pugno per rompere la colonna viola alla destra della porta per sbloccarla. Appena lo sportello si aprirà vedrete un uomo venire assalito da una creatura, la quale subito dopo si girerà verso di voi; è il momento di usare la vostra arma, mirate agli arti del mostro (sono i suoi punti deboli) e sparate fino a quando non cadrà a terra esanime. Proseguite lungo il corridoio e aprite la porta alla sua fine, troverete a terra un med pack piccolo mentre se andate a sinistra ci sarà un vicolo cieco ma a terra potrete raccogliere altri crediti (quando vi avvicinate vedrete passare un mostro dietro le travi di ferro incrociate). Giratevi e proseguite lungo il passaggio obbligato e prima di varcare il prossimo sportello raccogliete da terra l'audiolog, col quale sentirete una registrazione che vi mette in guardia dai mostri e dai loro spostamenti.
    Andate oltre e nella stanza dove entrerete si terrà una discussione tra Zach e Kendra. Terminato il dialogo esaminate la stanza, nella cassetta col marchio sul muro appena dentro la porta dalla quale siete arrivati potete ottenere dei crediti, da quelle vicino alla porta di uscita ancora dei crediti e un med pack piccolo, salvate la partita e continuate il vostro cammino.
    Andate alla vostra destra e aprite la porta, un cadavere scenderà dal soffitto (o vi rimarrà incastrato) ma non ci sono nemici, riceverete una chiamata da parte di Zach che vi dirà di non mirare al corpo dei mostri, dopo di che passate lo sportello successivo. Vi ritroverete in un ampio corridoio dove potete andare solamente alla vostra destra, lungo il cammino sentirete un urlo agghiacciante e poi un rumore ripetitivo, si tratta di una porta che continua ad aprirsi e chiudersi, non avvicinatevi altrimenti subirete dei danni. Di fronte a quest'ultima a terra si trova una scatola col marchio, rompetela, recuperate le munizioni e lì accanto prendete l'altro oggetto: si tratta del modulo di stasi, che dovrete usare subito per poter oltrepassare la porta inceppata. Notate che sulla schiena di Isaac si riempirà l'altra barra, quella a mezzaluna: questa è la barra che indica il vostro livello attuale di stasi. A destra della porta trovate un modulo di ricarica di stasi. Una volta passato questo ostacolo salite lungo il passaggio, sulla cui cima potrete salvare la partita, quindi proseguite verso il passaggio accanto al punto di salvataggio dove potete recuperare dei proiettili da una scatola, ci sarà un black-out della durata di qualche secondo, aspettate che torni la luce, tornate indietro e andate a destra. Oltre la porta si trova una grande stanza dove riceverete nuove istruzioni, per prima cosa attivate il pannello nell'angolo del passaggio vicino alla rampa in salita, quindi incamminatevi lungo questa salita; nel giro di qualche secondo da una delle uscite dei condotti d'aria di fronte a voi uscirà un mostro, eliminatelo e avvicinatevi al punto da cui è uscito per trovare un altro pannello da attivare. Noterete una cassetta sul muro, apritela per ottenere dei crediti e tenete pronta l'arma perchè uscirà un mostro dalla presa d'aria lì accanto, prestate attenzione perchè questo nemico è differente dai precedenti, lo colpirete e si accascerà, ma poi potrebbe rialzarsi (dipende dai danni che gli infliggete). A terra, sempre lì vicino, ci sono anche un med pack piccolo e un audiolog. Attivate ora, tramite il pannello, il secondo braccio: appena questo si muoverà rallentatelo in modo da avere il tempo di tornare sulla cima della rampa e attivare il pannello che si trova qui. Una volta fatto riceverete una comunicazione da parte di Kendra, al termine della quale uscirà un mostro dalla presa d'aria accanto all'ingresso; eliminatelo e tornate al punto di salvataggio. Dal soffitto vi verrà incontro un altro nemico, al quale però non potrete infliggere danno in quanto è protetto da un grata, salvate la partita e tornate alla porta che si apre e chiude continuamente, recuperando il pack di stasi che trovate a terra. Nel grande corridoio verrete attaccati da dei nemici che usciranno dalle grate sul pavimento, annientateli e proseguite fino a dove era caduto il cadavere dal soffitto, lungo il cammino Kendra vi contatterà. Ora andate dritti lungo il corridoio, recuperate il med pack piccolo dalla scatola a terra e uccidete il nemico steso a terra dietro l'angolo, prendete il med pack medio, le munizioni e poco più avanti anche un altro audiolog. Salite sul montacarichi, durante lo spostamento Kendra vi chiamerà e quando l'ascensore si fermerà tenete pronta l'arma, troverete vari nemici in questa stanza: un paio vi verranno direttamente incontro, uno uscirà dal condotto d'aria sulla destra del montacarichi (se volete potete aspettare fino a quando non si avvicinerà alla bombola rossa a terra, sparate a questa per farla saltare in aria) e altri arriveranno dal corridoio. Una volta ripulita la zona salite sull'altro montacarichi per salire, scendete e sparate subito al mostro a terra davanti a voi, prendete le munizioni dalla cassetta sul muro a sinistra dell'elevatore e quelle dalla scatola alla sua destra, quindi proseguite lungo il passaggio dove si trovava in precedenza il mostro dove ne troverete un altro. Alla fine del passaggio prendete le munizioni, il textlog e la chiave del centro manutenzione. Tornate al montacarichi e scendete, eliminando i vari nemici che vi ostacoleranno nel vostro cammino, scendete e andate a destra verso il corridoio che scende, alla cui fine otterrete due med pack piccoli, uno dalla cassetta sul muro e uno dalla cassa a terra. Tornate indietro e al bivio andate a sinistra, quindi salite la rampa e accedete alla porta bloccata, che potrete aprire con la chiave appena presa. Sulla vostra destra ci sono degli armadietti: aprite quello in mezzo per recuperare un med pack medio, mentre sul tavolo si trova la scheda dati. Inoltre qui è presente anche il terminale con il quale potenziare le vostre armi tramite l'utilizzo dei nodi, che ora però non avete. E' ora di fare ritorno alla stanza dove avevate assistito al dialogo tra Zach e Kendra, ci saranno molti nemici ad attendervi lungo il vostro tragitto, soprattutto in prossimità del montacarichi. Giunti a destinazione recatevi sul fondo della stanza, dove dovrete utilizzare la scheda dati sul terminale, quindi andate al pannello che si trova di fronte a Kendra e Zach per attivare il tram. Salvate la partita, è ora di ritornare alla vostra navicella. Non incontrerete nemici fino a quando non avrete preso il montacarichi, una volta scesi ne incontrerete alcuni, fate attenzione specialmente ad uno che utilizza i condotti d'aria per scapparvi davanti agli occhi e apparirvi dietro la schiena, questo succede nel tratto di corridoio in pendenza. Arrivati alla stanza dove è apparso il primo mostro, salvate la partita e recatevi verso l'astronave, prima di uscire però recuperate dei crediti e delle munizioni dalle scatole col marchio a terra. Puntate l'arma e uscite sul ponte, verrete attaccati da un mostro piuttosto rapido nei movimenti: per andare sul sicuro rallentatelo con una scarica di stasi, ucciso, potete entrare sulla navicella e dirigervi al ponte di comando, dove preparare la navicella per la partenza. Purtroppo qualcosa andrà storto ed avrete pochi secondi per lasciare la navetta prima che questa esploda; sarete scaraventati a terra e numerosi nemici saranno pronti ad assalirvi, quindi preparatevi. Riceverete una comunicazione da Kendra e Zach, al termine della quale potete salvare la partita nella stanza precedente per poi uscire dalla porta precedentemente bloccata. Andate dritti e prendete il montacarichi, scendete per trovare il negozio dove poter comprare armi, munizioni, oggetti curativi, nodi e un nuovo livello di corazza, lì vicino si trova anche un terminale per potenziare le armi, quando vi sentite pronti salite sul tram e attivatelo tramite il pannello di fronte all'entrata.
    Il primo capitolo è concluso.


    CAPITOLO 2 - TERAPIA INTENSIVA

    Appena scesi dal tram incontrerete una donna bendata seduta accanto ad un cadavere: vi consegnerà un modulo cinetico dopo di che morirà. Il modulo cinetico vi servirà per spostare quegli oggetti che sono d'intralcio nel vostro cammino e ne avete subito un esempio davanti a voi: per poter proseguire dovrete infatti spostare le due casse in mezzo al corridoio. Prima di inoltrarvi però potete dare un'occhiata al negozio lì accanto e recuperare un med pack piccolo dalla stanza piena di sacchi con cadaveri. Quando vi sarete liberati delle due casse verrete avvertiti dalla voce di addestramento che, raccogliendo i documenti sparsi per la Ishimura, potete aggiungere oggetti al negozio: davanti a voi a terra si trova infatti il documento riguardante il lanciafiamme. Nella prossima stanza sarete contattati da Zach, finita la comunicazione potete salvare la partita sull'apposito terminale, c'è anche un negozio e se avete raccolto il documento poco fa, il lanciafiamme sarà ora disponibile. Raccogliete i crediti a terra e le munizioni dall'armadietto e dalla scatola col marchio nella stanza accanto al punto di salvataggio, quindi proseguite per la porta lì accanto. Passate tutto il corridoio, utilizzate una scarica di stasi per rallentare la porta inceppata e varcate lo sportello successivo, vi ritroverete all'interno di un grande laboratorio. Per prima cosa prendete dei crediti dall'armadietto e delle munizioni a terra dall'altra parte del pilastro, poi dirigetevi verso la parte opposta della stanza. Verrete subito fermati dall'avviso di quarantena, le uscite verranno bloccate e sbucheranno nemici dappertutto, quando li avrete eliminati scendete col montacarichi al piano inferiore dove ce ne sono altri ad attendervi. Ripulita la zona l'allarme di quarantena rientrerà. Recatevi alla stanza che si trova dalla parte opposta del montacarichi nel piano inferiore, recuperate le munizioni a terra e l'audiolog, ascoltando il quale venite a conoscenza che quelle creature vengono chiamate "necromorfi". Entrate ora nella stanza circondata dal corridoio dove rinvenire un videolog e poi in quella a sinistra del montacarichi, dove ottenere delle munizioni dagli armadietti e dei crediti dalla scatola col marchio, ora potete andare avanti attraversando la porta alla destra del montacarichi; qui prendete i crediti, le munizioni e il med pack medio dagli armadietti e salvate la partita. Uscite dallo sportello lì accanto e incamminatevi lungo il corridoio: assisterete ad una scena dove uno scienziato viene brutalmente ucciso da un nuovo necromorfo, quando questi avrà finito il suo lavoro potrete entrare nella stanza, tenete l'arma pronta perchè il nemico vi assalirà ed utilizzate una scarica di stasi perchè è piccolo e molto rapido. Raccogliete le munizioni sparse qua e là e salite sull'ascensore per andare al piano superiore, qui di mostri ce ne saranno due: uno a piede libero mentre l'altro salterà fuori dalla vostra destra rompendo una vetrata, raccogliete le munizioni accanto alla colonna vicina all'elevatore e andate oltre. Passate le due porte sarete nella piccola stanza all'interno del grande laboratorio al piano superiore, raccogliete le munizioni a terra, il nodo sulla cassetta appesa al muro e la termite dal tavolo. Ritornate ora alla stanza col negozio, salvate la partita e prendete stavolta l'altra porta, non ci sono nemici in questo corridoio e il rumore che sentite è dovuto ad un uomo che sta dando testate contro la parete. Potete ricaricare il vostro livello di stasi con l'apposito terminale lì accanto, andate avanti nella nuova stanza dove si trova un terminale per il potenziamento delle armi, alla sua sinistra si trova un piccolo arsenale ma per accedervi dovete utilizzare un nodo, avvicinatevi poi alla grande struttura cilindrica e spostatela con il modulo cinetico, quando avrete aperto il passaggio dei nemici salteranno fuori, eliminateli e avvicinatevi a quel blocco nero con delle righe azzurre luminose: utilizzate anche su di esso il modulo cinetico e infilatelo nell'apposita fessura accanto al montacarichi. Prima di salirvi però entrate nella piccola stanza per recuperare delle munizioni e un nodo dalla cassetta sul muro, appena fatto uscirà un mostro dalla presa d'aria; a terra si trova anche il documento per i proiettili a impulsi. Usate l'ascensore per salire al piano superiore, se non lo avete fatto in precedenza utilizzate il modulo cinetico per portare il grande cilindro giallo davanti a voi per sfruttarlo come ponte, verrete accolti da altri due necromorfi, girate alla vostra destra, ricaricate la stasi se ne avete bisogno e utilizzate nuovamente il modulo cinetico per spostare il cilindro, salvate la partita e aprite la porta rompendo il dispositivo viola alla sua destra.
    Oltrepassata la prossima porta vi ritroverete in un ambiente privo di aria, tenete d'occhio il timer sulla vostra schiena che indica la durata della vostra riserva di ossigeno. Guardate fuori dalla spaccatura dell'astronave, utilizzate il modulo cinetico per prendere le munizioni fluttuanti, aprite gli armadietti per prendere ulteriori munizioni e una bombola d'aria quindi uscite dalla parte opposta. Avvicinatevi al grande portone rotondo per far sì che nella zona ritorni aria, dopo la comunicazione di Zach entrate nella prossima stanza: vi trovate in una immensa zona cilindrica, utilizzate il pannello di fronte a voi per ridurre la gravità. Dovete ora saltare alla piattaforma sul lato opposto, una volta atterrati utilizzate il modulo cinetico su uno dei vari blocchi energetici lì attorno e inseritelo nell'apposita fessura per sbloccare la porta ed entrate. Aprite gli armadietti per ottenere munizioni, raccogliete i crediti da terra e la piastra shock dal tavolo, quindi tornate indietro fino al primo punto di salvataggio del livello, dove utilizzare la bomba appena creata. Lungo il vostro cammino verrete ostacolati da svariati necromorfi, nella stanza circolare, nella zona distrutta e priva d'aria e nella stanza successiva, dove ne arriverà uno dalla presa d'aria sul soffitto. Salvate la partita, fate attenzione ai mostri nelle vicinanze del montacarichi e a quelli minuscoli che si muovono sul pavimento del corridoio successivo, arrivate a destinazione e salvate nuovamente la partita. Utilizzate la bomba per togliere le macerie e liberare la porta, incamminatevi lungo il corridoio e nella sala d'attesa alla fine di questo prendete le munizioni dalla scatola col marchio. Nella prossima stanza verrete attaccati da due necromorfi, raccogliete le munizioni sparse in giro, quelle nell'armadietto e prendete il blocco energetico per aprire la prossima porta. Qui ci sono vari necromorfi: alcuni arriveranno dal soffitto, altri girovagano liberamente. Se volete aprite la porta alla vostra destra con un nodo per entrare in un piccolo arsenale, proseguite poi verso il corridoio, recuperate l'audiolog vicino al prossimo sportello da aprire e, se volete, un textlog alla fine del corridoio, dove si trova anche un caricatore d'ossigeno e qualche munizione, sappiate però che verrete attaccati da necromorfi che sbucheranno dalle prese d'aria sul pavimento. Entrate ora nella sala di terapia intensiva dove assisterete a un'altra scena raccapricciante, passate oltre e recuperate il textlog da terra, quindi salvate la partita.
    Il prossimo corridoio vi conduce all'obitorio, appena entrati un urlo romperà tutte le vetrate, raccogliete l'audiolog dal pavimento e muovetevi in avanti, da dietro l'angolo spunterà un necromorfo, non dovrebbe darvi grattacapi, salite sull'ascensore che vi porterà all'obitorio. Entrerete in una stanza dove i cadaveri abbondano, appena vi muoverete un po' un nuovo tipo di necromorfo, una sorta di manta, apparirà all'interno della stanza con le vetrate, si ciberà del cadavere al suo interno e questi si trasformerà in un mostro: questa specie di manta è infatti in grado far rivivere i cadaveri come necromorfi, prima occupatevi di lui e poi degli altri nemici. Una volta eliminato il mostro resuscitato, quello che rompe la vetrata, raccogliete il Rig del capitano che lascerà cadere a terra, entrate quindi nella stanzetta dal quale era uscito per recuperare un med pack piccolo, dei crediti e un nodo, prendete il textlog da terra e prendete l'altro montacarichi per tornare al pronto soccorso. Tornate verso la postazione di sicurezza, verrete attaccati da un nemico e nel corridoio successivo Zach vi contatterà dicendo cosa ha scoperto sui mostri, raccogliete il videolog da terra e andate oltre. Siete tornati al punto di partenza, andate al negozio a comprare qualcosa se vi serve e scaricare le schede dei proiettili se non lo avete ancora fatto, salvate la partita e tornate al tram.
    Il secondo capitolo è concluso.


    CAPITOLO 3 - CORREZIONE DI ROTTA

    Appena scesi dal tram verrete contattati da Zach che vi fornirà nuove istruzioni, prendete il med pack piccolo dalla cassetta a terra e le munizioni da quella sul muro nella sala d'attesa, quindi incamminatevi verso il corridoio che porta alla sala di comando. Arrivati in quest'ultima aprite i vari armadietti per ottenere crediti e munizioni, andate al negozio per rifornirvi, raccogliete l'audiolog dal ponte di comando e salvate la partita. Inoltre dedicatevi a fare a pezzi il cadavere seduto davanti alla console: il perchè lo saprete più avanti.
    Uscite dallo sportello accanto al punto di salvataggio e scendete le scale, sparate al mostro a terra (che in realtà è ancora vivo) per ucciderlo, entrate nello spogliatoio alla vostra sinistra per recuperare un audiolog e la scheda per sbloccare il combustile per lanciafiamme al negozio, tornate al cadavere del nemico appena ucciso e proseguite lungo il corridoio, prendete il textlog accanto al terminale per il potenziamento delle armi e uscite dalla prossima porta. Vi ritroverete di fronte ad un cadavere, appena vi avvicinerete un mostro si mostrerà ma non potrete colpirlo in quanto protetto dalle grate del pavimento, al bivio andate a sinistra ed entrate nella piccola stanza ancora a sinistra per recuperare un med pack piccolo, tornate al bivio e stavolta andate a destra per prendere delle munizioni dalla cassetta sul muro, quelle dalla cassetta col marchio a terra lì vicino e dei crediti sotto gli scaffali. Andate avanti lungo il corridoio e girate a destra, vedrete di fronte a voi una folta nube grigiastra, fate qualche passo e un necromorfo sbucherà dall'alto. Lì vicino notate il pannello che indica un'avaria alla gondola, girate a sinistra per recuperare un med pack medio dalla cassetta sul muro e salite la rampa e girate a destra, da questa piattaforma utilizzate il modulo cinetico per trascinare vicino a voi la gondola che è nascosta tra la nube (vedrete comunque il segno che indica l'utilizzo del modulo cinetico nella nebbia), tornate al pannello precedente e salite sulla gondola. All'arrivo ci saranno diversi nemici ad attendervi, potete sparare alle bombole infiammabili sulla sinistra per facilitarvi il compito, prendete i crediti dalla scatola col marchio vicino agli scaffali. Salite la rampa e girate a sinistra per entrare in una piccola stanza dove rinvenire dei crediti dagli scaffali e un nodo dalla cassetta appesa al muro, uscite, prendete l'audiolog a terra vicino al cadavere e le munizioni da un'altra cassetta sulla sinistra. Salite la prossima rampa e vedrete un necromorfo gettarsi all'interno di una presa d'aria lì vicino, voi girate a sinistra e recuperate le munizioni dalla cassetta sul muro e un pack di stasi alla fine del corridoio, tornate un po' indietro e salvate la vostra partita sull'apposito terminale alla vostra destra. Proseguite lungo questo passaggio per trovare lo schema del tagliatore, raggiungete quindi la piattaforma dove utilizzare il modulo cinetico sulla colonna per abbassare l'interruttore e completare così una sotto missione, ora dovete tornare a dove avete preso la gondola la prima volta, facendo attenzione ai necromorfi che salteranno fuori dall'angolo poco dopo il punto di salvataggio. Tornate sulla piattaforma dalla quale avete trascinato la gondola e abbassate l'interruttore qui presente per completare la vostra missione, vi contatterà Zach e voi potrete avanzare lungo la rampa lì davanti. Appena arrivati in cima spunterà un necromorfo dal pavimento, prestate attenzione in quanto non è da solo ma accompagnato da quelle minuscole creaturine che vi si attaccano addosso, sterminateli e andate oltre, recuperate il med pack piccolo da terra e superata la prossima porta sarete tornati al punto di comando, dove tanto per cambiare ci saranno altri necromorfi pronti ad accogliervi. Se avete amputato gli arti al cadavere alla console la "manta" lo farà resuscitare ma non potendosi muovere non vi creerà alcun problema. Recatevi al negozio per scaricare le schede fin qui acquisite e liberarvi qualche spazio nell'inventario, salvate la partita e prendete il montacarichi. Aprite gli armadietti per ottenere una bombola piccola di ossigeno, un med pack piccolo e un audiolog da quelli vicino all'ascensore, mentre negli altri che trovate poco più avanti ci saranno munizioni (anche sotto le sedie accanto al terminale per il potenziamento delle armi) e dei crediti. Entrate ora nella stanza e utilizzate il pannello per attivare l'operazione di decontaminazione, durante la quale vedrete dei necromorfi fuori dalle inferriate della stanza ma avete poco da gioire in quanto nel giro di qualche secondo entreranno tramite una presa d'aria posta vicina alla porta (non quella da cui siete entrati) e da una sul soffitto sempre vicino all'inferriata precedentemente in questione. Uccisi i vari nemici il processo di decontaminazione terminerà, uscite dalla stanza, recuperate le munizioni dall'armadietto e proseguite. Al prossimo bivio andate a destra, all'altezza della seconda "S" nel corridoio ci sono delle munizioni e un conduttore d'oro nella spaccatura della parete (se non ci arrivate utilizzate il modulo cinetico), passate il portone circolare poco più avanti oltre il quale potete salvare la partita e recuperare una bombola d'ossigeno media. La prossima sarà una stanza a gravità zero, dove tuttavia saranno presenti dei necromorfi: il vostro obiettivo qui è quello di trascinare tramite il modulo cinetico i due grandi motori rotanti verso la struttura al centro, per farlo dovrete anche utilizzare una scarica di stasi per rallentarli, altrimenti essi rimbalzeranno contro l'incastro. Una volta portata a termine il tutto raggiungete il pannello di controllo della centrifuga (si trova a destra del portone da cui siete entrati) per attivarla e ritrovarvi così in un ambiente vuoto, muovetevi rapidamente in quanto la vostra riserva d'aria calerà, giratevi e scendete tramite l'ascensore, qui dovete stare attenti all'enorme braccio rotante che gira nella stanza (non potete utilizzare la scarica di stasi per rallentarlo), l'uscita si trova dalla parte opposta della stanza, aspettate che il braccio passi e iniziate a correre in senso antiorario (contrario a quello del braccio) e rifugiatevi nelle nicchie che trovate, nella prima sarete accolti da un necromorfo, nella seconda si trova un terminale per la ricarica d'aria, nella terza un altro necromorfo (se avete fortuna potrebbe essere fatto a pezzi dal braccio rotante) e infine nella quarta un ascensore col quale risalire e tornare al precedente punto di salvataggio per salvare la partita. Appena aprirete il grande portone circolare per tornare alla stanza di decontaminazione verrete catturati da un enorme tentacolo che vi trascinerà lungo il corridoio, sparate alla parte gialla e dopo qualche colpo questa esploderà liberandovi. Rialzatevi e proseguite fino in fondo al corridoio per prendere dei crediti e un nodo, ora è il momento di tornare alla sala di comando (fate attenzione al necromorfo subito fuori dalla stanza di decontaminazione). Dopo la comunicazione di Kendra recatevi al negozio per vendere il semiconduttore d'oro, salvate la partita ed aprite il portone circolare col simbolo della radioattività, dietro al quale se ne trova un altro: oltrepassandolo troverete una zona priva d'aria e gravità. Qui recuperate munizioni sparse in giro e un med pack medio, smembrate i due necromorfi che usciranno dalle prese d'aria e uscite dalla parte opposta. Nel corridoio si trovano lo schema per il med pack medio e dei crediti nella cassetta sul muro, più avanti invece vi ritroverete in una stanza circondata da un tessuto organico come quello che avevate visto nella centrifuga; andate a destra ed entrate nella stanza per trovare un textlog, un nodo dalla cassetta sul muro e vari munizioni dagli armadietti, uscite e andate alla stanza dall'altra parte del ponte per ottenere crediti ed un audiolog, quindi prendete il montacarichi per scendere al livello inferiore. Andate dall'altra parte del ponte facendo attenzione ai necromorfi minuscoli che usciranno dalla stanza, dentro la quale si trovano alcune munizioni e prendete l'altro montacarichi per scendere ulteriormente. Siete ora al livello più basso, la stanza alla sinistra dell'ascensore contiene un pack di stasi e un modulo per la sua ricarica, la cassetta col marchio a terra invece contiene presumibilmente un necromorfo minuscolo, come quelli che vi hanno attaccato poc'anzi. Alla stanza dall'altra parte del piano potete accedere tramite l'utilizzo di un nodo, al suo interno troverete varie munizioni, un med pack medio e 5000 crediti. Per poter andare avanti dovete attraversare la chiusura inceppata, ma prima di utilizzare la scarica di stasi su di essa aspettate che il nemico dall'altra parte venga fatto a pezzi, quindi proseguite lungo il corridoio, appena vi sarete spinti abbastanza avanti vi verranno incontro dei minuscoli necromorfi e uno più grande, potete mirare alla bombola rossa per andare via in scioltezza, oltrepassate questo punto, salvate la partita e accedete al controllo motori. Qui ci saranno vari mostri e farete anche conoscenza di un nuovo tipo di nemico, torturateli come meglio credete ed esplorate la zona per recuperare munizioni e un nodo da una cassetta sul muro, quindi recatevi al pannello giallo. Attivate la procedura di accensione dei motori ed armatevi per bene, uscirà un bel gruppetto di mostri su cui potete sfogarvi, quando sentirete la voce del computer dirvi che la procedura è terminata recatevi nuovamente al pannello e accendete i motori, quindi uscite dalla stanza, ascoltate quanto hanno da dirvi Zach e Kendra, salvate la partita e proseguite oltre la porta alla vostra destra. Al bivio girate a sinistra per recuperare alcune munizioni, quindi correte lungo il corridoio fino a raggiungere la prossima porta, che porta alla sala di comando, prima della quale riceverete una comunicazione da Nicole. Eliminate il necromorfo che uscirà dal corridoio che porta alla stazione del tram, andate al negozio e salvate la partita se volete, quindi recatevi alla stazione di trasporto e prendete il tram.
    Il terzo capitolo è concluso.


    CAPITOLO 4 - LA FINE IMMINENTE

    Appena scenderete dal tram avverrà una conversazione con Zach e Kendra, durante la quale voi non potrete aprire la porta in quanto bloccata (si sbloccherà una volta finita la comunicazione) perciò, mentre aspettate, raccogliete il med pack piccolo dalla sala di attesa e i crediti dalle cassette sul muro. Nel corridoio che vi si presenta ci sono dei proiettili a terra vicino al cadavere, appena vi avvicinerete ad esso una strana creatura si affaccerà rompendo la finestra alla vostra sinistra per due volte, senza tuttavia recarvi danno. Fermatevi al negozio poco più in là se volete e proseguite verso l'atrio principale. In questa stanza enorme fate attenzione a dove camminate in quanto, seguendo il segnale luminoso che vi porta verso i vostri obiettivi, potrebbe colpirvi un meteorite; questo avviene accanto alla colonna al centro dell'atrio. Voi dedicatevi a fare incetta di munizioni e crediti che sono sparsi per la stanza, specialmente nelle cassette a terra e raccogliete l'audiolog vicino al punto in cui si infrange l'asteroide. Scendete le scale dove troverete un punto di salvataggio quindi scendete ulteriormente per prendere il montacarichi ed arrivare alla postazione del capitano, prima di entrare nella prossima area però raccogliete lo schema per la tuta di livello 3 che si trova a terra. Varcata la soglia vi ritroverete di fronte a Zach, il quale vi darà istruzioni sulla vostra prossima missione. Raccogliete le munizioni dalla cassetta sul muro e da quella col marchio a terra, quindi ritornate all'ascensore e nel grande atrio andate verso la porta accanto a quella dalla quale siete arrivati; appena sarete abbastanza vicini da questa uscirà un necromorfo piuttosto grosso e pure rognoso: la corazza che lo ricopre è un'ottima barriera e lo difende dai vostri colpi, mirate alle parte scoperte delle braccia e alle gambe. Stategli a debita distanza e sparate, ma fate attenzione a una sorta di palla che vi lancerà addosso perchè infliggerà danni elevati. Nella stanza da dove è uscito il mostro ci sarà una breve apparizione di Nicole sugli schermi, avvicinatevi al pannello che controlla gli ascensori e utilizzatelo per portare a compimento il vostro obiettivo, prima di tornare indietro prendete il nodo dalla cassetta alla vostra sinistra e fate una visita alla piccola stanza dietro al pannello per trovare proiettili e un pack di stasi dagli armadietti, oltre ad un terminale per il potenziamento del vostro equipaggiamento.
    Uscite e prendete l'ascensore di fronte a voi, durante la salita guardatevi il videolog che si trova al suo interno, scendete e recuperate le munizioni dalla cassetta sul muro, da quella a terra e da quella col marchio, salvate la partita e incamminatevi lungo il corridoio. Alla prima curva a terra trovate lo schema per il raggio a contatto, entrate nella stanza dinanzi a voi, eliminate il necromorfo a terra, che è ancora vivo, prendete le munizioni dalle cassette sul muro e ricaricate la vostra stasi se ne avete bisogno, uscite e proseguite verso destra, riceverete una comunicazione da parte di Kendra, quindi sarà il momento di entrare nella sala che ospita i sistemi della nave. Avanzate un po' per essere accolti da un necromorfo, esso farà il giro della stanza per arrivare a voi: se avrete fortuna finirà fatto a pezzi dal flusso d'aria proveniente dal pannello a terra. Raccogliete le munizioni dietro di voi e avvicinatevi a questo pannello, arriverà un altro necromorfo e anche questi probabilmente verrà eliminato dal flusso d'aria, voi evitatelo camminando lungo il muro. Appena girato l'angolo un altro mostro spunterà: smembratelo e camminate lungo il passaggio alla vostra sinistra, poi evitate il flusso d'aria girando a destra. Appena arriverete in uno spazio più largo un nemico vi raggiungerà dall'entrata: aspettatelo o andategli incontro per ucciderlo, proseguite lungo il vostro cammino girando l'angolo dopo lo spazio sopracitato, fate piazza pulita degli ennesimi nemici che appariranno, ricaricate la vostra stasi tramite l'apposito terminale alla fine del corridoio e utilizzate il modulo cinetico per liberarvi degli ostacoli sulla porta. Ora vi avventurerete in questa sorta di labirinto dove uscirà un altro necromorfo corazzato come quello che avevate affrontato in precedenza, solo che stavolta lui sarà lanciato e distruggerà gli ostacoli lungo il suo cammino mentre voi sarete penalizzati dagli spazi stretti e per questo potrebbe rivelarsi piuttosto ostico eliminarlo; noterete che spesso, dopo aver subito qualche colpo, si chiuderà come un riccio e i vostri colpi non lo scalfiranno: aspettate che si riapra e continuate ad infierire fino a quando morirà. Raccogliete le munizioni a terra e avvicinatevi a quei due tentacoli che si muovono velocemente, in realtà non è altro che un cavo elettrico spezzato, raccogliete il med pack medio sulla sinistra, utilizzate poi una scarica di stasi per rallentare il movimento del cavo e poter raggiungere il pannello dietro di esso, attivatelo e una volta ricevuta conferma del completamento dell'obiettivo tornate indietro. Nel corridoio sentirete i rumori provocati dai necromorfi: uno arriverà dall'alto all'altezza della prima curva mentre uno spunterà da più indietro. Uccideteli, salvate la partita e salite sul montacarichi per tornare al grande atrio; appena lo raggiungerete una miriade di necromorfi vi daranno il loro caloroso benvenuto arrivando da ogni parte, la vostra prossima meta è l'ascensore che si trova dietro a quello dal quale siete appena scesi.
    Scegliete il livello 01, durante la discesa Kendra vi informerà di ciò che ha scoperto a riguardo dei necromorfi, scendete, prendete le munizioni dalle cassette e salvate la partita, quindi entrate nel corridoio successivo. Distesi a terra noterete due cadaveri, quando gli sarete vicini la parete salterà e voi vi ritroverete in un ambiente privo d'aria, entrate nella porta davanti a voi per tornare in un ambiente con aria e trovare crediti e un terminale per il potenziamento dell'equipaggiamento, uscite e raggiungete la sala gestione estrazione. Qui ci sono un paio di necromorfi ad aspettarvi, uccideteli e passate oltre, facendo attenzione alle numerose scie d'aria che fuoriescono dal pavimento, dovete raggiungere la parte opposta della sala, alla fine un altro ci sarà un altro mostro, poi attivate il pannello che trovate; appena fatto tornate subito indietro, una "manta" apparirà all'ingresso facendo resuscitare i cadaveri appesi per aria, questo è per evitare di dover affrontare più di un nemico. Ora, invece di tornare indietro, andate alla sala computer tramite la porta nell'angolo, raccogliete il textlog e le munizioni nella prima stanza, crediti e un nodo nella seconda, tornate alla grande stanza con i flussi d'aria e ancora una volta non tornate indietro ma prendete l'altra porta nell'angolo, con la dicitura "magazzino MA B" dove prendere altri crediti, ora è il momento di tornare al montacarichi, dove stavolta la scelta sarà il livello 03. Appena le porte si apriranno un uomo apparirà di fronte a voi scappando subito dopo, raccogliete l'audiolog, le munizioni dalle due cassette e lo schema per la pistola a campo di forza, salvate la partita e girate a sinistra; da dietro l'angolo sbucheranno un paio di mostri, fateli a pezzi, prendete le munizioni dalle cassette sul muro e avvicinatevi al pannello, attivatelo e ascoltate ciò che Zach ha da dirvi. Prendete il passaggio accanto al pannello, entrate nel magazzino a destra per recuperare qualche proiettile e dei crediti, uscite e raggiungete l'ascensore col quale salire verso la vostra destinazione. Percorrete il corridoio alla fine del quale troverete una bombola d'aria media, ascoltate i suggerimenti di Zach e uscite all'esterno della Ishimura. Si tratta di un largo e lungo corridoio che voi dovrete percorrere molto attentamente, dovrete infatti muovermi nei periodi di "quiete", ossia quelli tra una scossa e l'altra, entro le quali si verifica una pioggia di meteoriti, se non fate così verrete fatti a pezzi dalle rocce spaziali; dovete correre da un riparo all'altro, alcuni dei quali hanno anche delle stazioni di rifornimento per l'aria, usciranno anche dei necromorfi ma verranno distrutti dai meteoriti. Fate attenzione anche alla direzione degli eventuali salti che farete, potrebbe capitarvi di finire fuori dal corridoio con conseguente game over. Arrivati dall'altra parte entrate nella stanza dove troverete un semiconduttore in rubino, dei proiettili nella scatola col marchio e un punto di salvataggio, preparatevi: è giunto il momento di...giocare! Ebbene sì, avvicinatevi al pannello in fondo alla stanza per sedervi al cannone e iniziare a dare battaglia ai numerosi asteroidi che andranno a danneggiare la Ishimura. Mirate col cannone e non abbiate riserva alcuna, i colpi sono infiniti, il vostro scopo è quello di resistere abbastanza tempo per permettere a Zach di attivare il comando automatico di difesa e di difendere la nave, a questo proposito avrete accanto un rettangolo giallo dove verrà visualizzata la percentuale di danno dello scudo dell'astronave. Una volta portato a termine ciò, preparatevi ad un'altra gita all'esterno, stavolta non ci saranno meteoriti ma necromorfi (potete comunque raggiungere il lato opposto correndo, senza badare ai nemici), per tornare indietro fino al precedente punto di salvataggio, dove troverete dei pezzi di necromorfo con dei tentacoli che si muoveranno; prendete l'ascensore e raggiungete il livello 02, è il momento di tornare alla stazione del tram. Arrivati al negozio girate l'angolo e da dietro sbucherà un necromorfo dalla presa d'aria accanto al negozio, andando verso la stazione ne arriverà un altro dalla presa d'aria sul soffitto, quando la pace regnerà potrete dedicarvi ai vostri acquisti e, se non avete niente da comprare, almeno scaricate le schede e vendete il semiconduttore in rubino per liberare posto nel vostro inventario, prendete quindi il tram per raggiungere la prossima meta.
    Il quarto capitolo è concluso.


    CAPITOLO 5 - DEVOZIONE TOTALE

    Scendete dal tram e verrete contattati da Kendra, fate rifornimento al negozio lì accanto se necessario e varcate la soglia, oltre la quale una voce misteriosa vi accoglierà. Dopo questa frase ancora Kendra vi contatterà: non siete soli sulla Ishimura. Terminate l'esecuzione dell'audiolog, salvate la partita e aprite l'unica porta sbloccata. Eliminate i necromorfi che sbucheranno da dietro l'angolo nel corridoio e raggiungete la grande stanza dove avevate precedentemente spostato l'enorme cilindro e qui farete la conoscenza di un nuovo tipo di nemico. Guardate accanto al montacarichi per vederlo attaccato al muro e fate attenzione ai mostri che sputa dal ventre, appena questi toccano terra si aprono facendo fuoriuscire un tentacolo dal quale vi spareranno contro una sostanza bianca in grado di infliggere danni, si tratta di un colpo piuttosto veloce ma sparando subito al tentacolo non avrete grossi problemi. Per quanto riguarda il corpo appeso al muro dovrete sparare ai tentacoli che escono dal suo ventre: la cosa migliore da fare è quella di rallentarlo con una scarica di stasi appena inizierà a muoversi e occuparsi subito dei suoi "arti". Questo è un nemico che più a lungo viene lasciato in vita, più problemi comporta. Una volta sistemato salite sul montacarichi, eliminate il nemico dall'altra parte del ponte (per attraversarlo dovete rallentarlo), altrimenti finirete tra le scariche elettriche e verrete folgorati; riceverete una comunicazione da Kendra sul da farsi, salvate la partita e proseguite. Prendete il montacarichi più avanti, raccogliete da terra l'audiolog, entrate nel laboratorio chimico, prima di utilizzare il miscelatore raccogliete crediti, munizioni, lo schema "campo di forza" e il nodo dalla cassetta tra le due colonne dentro le quali vi sono un umano e un mostro, usate quindi il miscelatore e quando questi avrà finito prendete la capsula. Subito la visuale si girerà e farete conoscenza con un superstite dell'equipaggio della Ishimura, il quale farneticherà sull'esistenza della razza umana e quando avrà finito il suo discorso vi farà conoscere il suo "capolavoro", ossia il mostro all'interno della colonna di vetro. Purtroppo questo essere è immortale, smembratelo una volta per vederlo rigenerarsi, riceverete una comunicazione di Kendra al termine della quale verrà sbloccata la porta, pertanto risparmiate i vostri colpi e uscite dalla stanza per entrate in quella immediatamente di fronte, dove ci sarà un'orda dei minuscoli necromorfi ad attendervi. Passate il corridoio e tornate al punto di salvataggio dove riceverete ancora una comunicazione di Kendra e proseguite verso l'altra porta sbloccata dopo aver salvato la partita. Poco più avanti ritroverete lo stesso personaggio di prima, quando finirà di parlare potrete entrare nella sala dove ritroverete il mostro immortale, stavolta però accompagnato da svariati necromorfi: eliminateli tutti e resistete fino a quando Kendra non vi dirà di essere riuscita a sbloccare la porta. Nella prossima stanza troverete un altro necromorfo appeso alla parete con i tentacoli che fuoriescono dal ventre accanto alla porta dalla quale dovete uscire, una volta sistemato andate fino alla fine del corridoio alla vostra destra per recuperare qualche munizione e dei crediti e vedrere una donna piangere (tuttavia non noterà la vostra presenza), tornate indietro e aprite la porta.Salvate la partita e addentratevi nell'ufficio del dottor Mercer dietro di voi, raccogliete tutti gli oggetti sparsi a terra, tra cui un semiconduttore d'oro e una bombola d'aria, quindi dedicatevi al miscelatore; una volta comparsa la scritta "obiettivo completo" riceverete una comunicazione dalla vostra compagnia di viaggio, la quale verrà però interrotta e vi ritroverete di fronte ancora a quel misterioso personaggio che farneticherà ulteriormente, solo che stavolta toglierà tutta l'aria dalla zona e vi ritroverete con i minuti contati. Dovete ora tornare fino alla stanza col punto di salvataggio e il negozio, però vi ritroverete di fronte una moltitudine impressionante di nemici, nella prima stanza quelli più piccoli (sparate alla bombola rossa per facilitarvi il compito), in quella successiva quelli più grandi in compagnia di quello immortale e nel corridoio quello piccolo con i tentacoli sulla schiena. Raggiunta la meta entrate nella piccola stanza accanto al punto di salvataggio e usate il pannello per ripristinare l'aria nella zona; ora dovete tornare al laboratorio (quello dove avete conosciuto l'essere immortale) per creare il veleno. Utilizzate ancora una volta il miscelatore e ascoltate come in precedenza una comunicazione dell'eccentrico personaggio, uscite dalla stanza tramite l'altra porta, girate a destra per recuperare delle munizioni dalle scatole col marchio e altri oggetti dagli armadietti accanto al punto di salvataggio e salvate la partita, preparatevi a entrare nel laboratorio criogenico.
    Ancora una volta troverete l'invasato ad accogliervi presentandosi, mentre parla approfittatene per raccogliere le munizioni e i crediti sparsi in giro, poi lui se ne andrà lasciandovi in compagni del suo capolavoro e di altri necromorfi, che usciranno dal pavimento di fronte a dove era. Dedicatevi per prima cosa ai necromorfi piccoli, che sono quelli a dare i maggioriproblemi, dopo di che attirate quello immortale all'interno della camera criogenica al centro della sala, rallentatelo con una scarica di stasi (è presente anche un terminale di ricarica) e amputategli gli arti, correte alla stanza da dove il dottor Mercer parlava e attivate il pannello per dar via alla congelazione del mostro, terminata questa fase Kendra vi contatterà, prendete il nodo dalla cassetta sul muro e le munizioni, quindi lasciate la stanza e fate rotta verso la stazione di trasporto oltrepassando la porta lì accanto.
    Il quinto capitolo è concluso.


    CAPITOLO 6 - RISCHIO AMBIENTALE

    Prendete l'audiolog da terra e le munizioni dalla sala di attesa, la porta sulla destra nel corridoio porta ai bagni dove potrete recuperare delle munizioni e un med pack medio; attenzione che, dal bagno di destra, salterà fuori un necromorfo minuscolo dal water. Utilizzate il montacarichi per scendere, recuperate le munizioni e lo schema energia a contatto da terra, oltrepassate la porta per ritrovare Zach a terra, prendete le munizioni ed entrate nella sala per il controllo dell'atmosfera dove troverere delle munizioni nell'armadietto, un negozio e un punto di salvataggio. Uscite dalla porta alla destra del negozio, nella prossima zona ci sono degli spruzzi alla vostra destra che, se vi colpiranno, causeranno danni, muovetevi guardando quando la luce rossa di tali spruzzi avvisa della loro emissione. Dietro la seconda porta sbloccata sulla sinistra si trova un terminale per il potenziamento dell'equipaggiamento, prima di salire sul montacarichi in fondo al corridoio esaminate le cassette sul muro per ottenere degli oggetti, quindi salite al livello superiore. Durante la salita si spegneranno le luci e ad attendervi ci sarà un necromorfo, all'interno della sala di sviluppo ovest invece ce ne saranno molti di più, fortunatamente sono sparse qua e là delle bombole esplosive e delle munizioni. Una volta fatta piazza pulita il vostro obiettivo sarà quello di entrare nelle varie stanze presenti in questa zona ed eliminare i necromorfi che emettono le spore; in queste stanze manca l'aria perciò date un'occhiata ogni tanto al timer per la vostra scorta di ossigeno, comunque non sarà un lavoro che vi porterà via molto tempo, quando invece uscirete da queste stanze ci sarà un nemico ad accogliervi. Fatte le due stanze, prendete il montacarichi al centro della zona e salite al livello 2, prendete i crediti a terra e recatevi al controllo idroponica. Aprite la porta ma non entrate, col modulo cinetico trascinate i cadaveri fuori dalla stanza e fateli a pezzi, poi entrate ed eliminate l'altro mostro che emette scorie, appena fatto usciranno due "mante" (ecco il motivo per cui dovrete sbarazzarsi dei cadaveri), prendete le munizioni dall'armadietto e tornate indietro per proseguire verso la stanza dalla parte opposta del ponte. Esaminate la cassetta nel corridoio piccolo, mentre in quello successivo diversi mostri usciranno dalle prese d'aria sul fondo, occupatevi di loro e raggiungete la parte opposta del tunnel, esaminate gli armadietti e ricaricatevi di stasi con l'apposito terminale. Entrate ora nella zona a gravità zero (noterete degli arti fluttuanti e una sorta di foschia), utilizzate il modulo cinetico prima sulla cassa col marchio per ottenere qualcosa e poi passate al pannello sul soffitto per aprire il passaggio verso il quale dovrete saltare, prima però usciranno un paio di nemici, sistemateli e passate attraverso il varco appena aperto, saltate dalla parte opposta evitando gli ostacoli appuntiti e aprite il pannello qui presente ancora col modulo cinetico. Attraversate questo nuovo varco, prendetivi cura dell'ennesimo necromorfo e dirigetevi verso l'uscita, uscendo anche dalla zona a gravità zero. Entrate nell'area di filtraggio dell'aria, esaminate la cassetta, prendete le munizioni sopra i gradini e l'audiolog, scendete col montacarichi al livello inferiore, equipaggiate un'arma che spari un singolo colpo (ad esempio le lame al plasma) e rompete i cilindri viola che comandano le porte per aprirle, quello vicino all'ascensore e quello nel primo tunnel. Fate attenzione ai pannelli sulle pareti: quando si chiudono dovete rimanere accanto al montacarichi perchè passerà una violenta vampata nel cunicolo, quando invece si aprono è indice che è il momento per passare, il secondo tunnel è sicuro, a parte qualche necromorfo che uscirà dal primo ma che quasi certamente verrà arrostito dal fuoco, rompete il comando della porta del terzo cunicolo (uscirà un altro mostro, la cosa migliore è sparare al comando mentre c'è la vampata in modo che sia lei ad uccidere il nemico), aspettate il momento buono per passare e calpestate l'emettitore di sporie. Salite ora sul montacarichi, prima dirigetevi verso la piccola stanza alla vostra destra dove recuperare un med pack, un nodo e altro dall'armadietto, rompete la scatola col marchio sul corridoio e prendete la via alla sinistra del montacarichi appena usato ed entrate in quello di fronte a voi. Quando le porte si apriranno ci saranno ancora dei necromorfi da sistemare, prendete la porta segnata dalla luce blu per ritrovarvi nella stanza con gli spruzzi; appena entrati tutte le griglie delle prese d'aria salteranno, prendete il montacarichi per scendere, tornate al punto di salvataggio dove salvare la partita e fare i vostri acquisti al negozio. Seguite la luce blu, raccogliete il textlog da terra e appena aprirete la porta un necromorfo appeso al muro si sveglierà: sapete cosa dovete fare con lui. Dietro la prima porta sulla destra si trova un terminale per il potenziamento dell'equipaggiamento mentre dietro la seconda si cela un necromorfo, prendete il montacarichi e salite, preparate un'arma potente perchè dietro alla prossima porta si trova uno dei necromorfi corazzati. Una volta sistemato fate un giro della zona per recuperare svariati oggetti e uccidere un altro emettitore di spore, quando avete finito salite sull'ascensore e selezionate il livello 2, rompete le casse col marchio, recuperate l'audiolog e il med pack piccolo di fronte alla porta bloccata, tornate al montacarichi e salite al livello 3 per trovare un emettitore di spore, tornate al livello 1. Vicino all'ascensore si trova un pannello, utilizzatelo e quando si aprirà lo scomparto per far uscire il cilindo, usate una scarica di stasi per rallentarlo, correte dalla parte opposta e sparate all'altro emettitore che si trova lì dentro. Tornate al livello 2 ed uscite dalla porta sbloccata. Prendete il nodo dalla cassetta sul muro, salvate la partita e passate oltre, vi ritroverete in un corridoio invaso dal tessuto organico alieno, raccogliete il semiconduttore d'oro da terra, fate qualche passo qui dentro e verrete afferrati da un enorme tentacolo; come avete fatto in precedenza mirate alla sua parte gialla e continuate a sparare fino a quando non esploderà, rialzatevi, aprite la prossima porta dietro la quale troverete un audiolog ed entrate nella sala di refrigerazione est. Esaminate le casse quindi entrate nella zona a gravità zero, saltate verso la parete libera dal tessuto organico e camminate fino ad arrivare di fronte ad un cilindro azzurro, utilizzate una scarica di stasi per rallentarlo in modo che non possa elettrificare la parete, oltrepassate il varco ed eliminate i necromorfi, avvicinatevi al varco appena passato per trovare un pannello e disattivare il cilindro. Andate dalla parte opposta e passate un altro varco, troverete altri necromorfi e l'ultimo emettitore di spore: avete finalmente terminato la vostra caccia. Fate rotta verso il primo punto di salvataggio, eliminando i necromorfi che trovate aprendo la porta della zona dove avevate incontrato il necromorfo sul muro, e attivate il pannello lì accanto, potete ora oltrepassare il portone circolare. Raccogliete l'audiolog, rompete le casse alla fine del passaggio, raccogliete il med pack medio nel prossimo pezzo di corridoio ed inserite la capsula col veleno nel pannello accanto. Purtroppo il preparato non era abbastanza potente, dovrete imbracciare le armi ed entrare nel magazzino del cibo. Nel caso foste a corto di munizioni, tornate al negozio e fate rifornimento, perchè dovrete sostenere un combattimento piuttosto lungo, quando siete pronti entrate nel magazzino.
    Eccovi in un gigantesco cilindro a gravità zero, fare qualche passo perchè si accendano le luci, fatene qualche altro per risvegliare il Leviatano, quell'ammasso organico enorme di fronte a voi. Il combattimento si svolge in due fasi
    - prima fase: dovrete combattere contro tre dei suoi giganteschi tentacoli, non hanno niente di differente rispetto a quelli che avete già trovato, perciò basterà colpire la parte gialla fino a quando non esploderà. Stavolta sarete liberi di muovervi, restate abbastanza lontani dal mostro e fate attenzione a quando il tentacolo si alza e si allunga, sbatterà a terra coprendo tutta la stanza in lunghezza e raschierà il suolo, potete evitare il colpo semplicemente saltando. Quando avete finito con i tre tentacoli, il Leviatano scoprirà il "nucleo" dalla bocca, è quello a cui dovete mirare ora, però il nemico non se ne starà fermo a guardare e proprio dalla bocca lancerà delle masse marroni, cinque in fila, correndo lateralmente non vi sarà difficile schivarle
    - seconda fase: tentacoli e bocca assieme, dopo che gli avete torturato per un po' il nucleo vi prenderà di mira con tutto quanto in suo potere, alternerà un tentacolo con le bombe marroni. Dovete comportarvi esattamente come in precedenza, stavolta sarà una fase un po' più movimentata della precedente. In caso ne abbiate bisogno potete prendere i vari med pack sparsi in giro.
    Un'arma molto utile è il fucile a impulsi, opportunamente potenziato, con la sua cadenza di fuoco rapida non permettevo alle bombe lanciate dal Leviatano nemmeno uscire di dalla bocca, mi sono bastati 150 colpi circa e tre del raggio a contatto per piegare il nemico. La seconda arma però è da utilizzare solamente nella prima fase e quando ha appena finito di sparare le cinque bombe, in quanto è potente ma richiede tempo per caricare il colpo. Sconfitto questo boss, tornate al tram per trasportarvi verso la vostra prossima destinazione.
    Il sesto capitolo è concluso.


    CAPITOLO 7 - NEL VUOTO

    Esaminate le cassette vicine al muro alla vostra destra, camminate lungo il corridoio ed esaminate anche qui la cassetta vicina al muro sempre alla vostra destra, poi, prima di oltrepassare le porte, girate a sinistra di queste per recuperare un nodo da un'altra cassetta sul muro. Nella prossima stanza si trovano un negozio, un terminale per il potenziamento delle armi e un punto di salvataggio, nonchè un med pack piccolo sulla parte destra della stanza e oggetti negli armadietti e nella cassetta a terra. Prendete il montacarichi, selezionate l'opzione "Ponte B: Lavorazione" e scendete, durante il viaggio diversi necromorfi salteranno sulla piattaforma ad infastidirvi. Arrivati a destinazione raccogliete l'audiolog da terra, girate a sinistra per trovare delle cassette da esaminare, purtroppo dovrete attendere un po' per farlo perchè usciranno vari mostri, dategli il ben servito e proseguite col vostro cammino, salvate la partita e scendete la rampa per andare verso l'area elaborazione minerale. Girate a destra, un necromorfo vi verrà incontro, alla vostra destra si trova un negozio mentre poco più avanti potete prendere un textlog da terra, proseguite fino alla fine della stanza per rinvenire un med pack piccolo nei pressi del cadavere, poi entrate nella zona a gravità zero; come vi verrà mostrato dall'enorme pannello sulla destra, ci sono delle anomalie qua dentro: non sono altro che quei massi giganteschi che fluttuano per la stanza. Dovete prenderli col modulo cinetico e poi con un colpo spedirli all'interno del flusso, dopo il primo e il secondo masso verrette attaccati da dei necromorfi, una volta spinta la quarta roccia nel flusso raggiungete il pannello sotto allo schermo delle anomalie per ripristinare la gravità, prima però preparate le armi perchè arriveranno molti nemici. Utilizzate un nodo sulla porta lì vicino per accedere a un piccolo arsenale, dopo di che andate dalla parte opposta della stanza e raggiungete il controllo lavorazione minerale. Qui dentro controllate le varie cassette per ottenere degli oggeti, prendete la chiave di accesso minerario e uscite dall'altra porta, subito sulla destra si trova una cassetta con un nodo, proseguite lungo il corridoio e quando sarete vicini alla fine si spegneranno le luci, avvicinatevi alla porta e la presa d'aria sul soffitto si romperà, tuttavia non usciranno nemici. Tornate indietro, salvate la partita e risalite sull'ascensore, stavolta scendete al ponte d: manutenzione. Ci saranno delle mante ad attendervi, che resusciteranno i cadaveri qui presenti, eliminate tutti i nemici e prendete gli oggetti sparsi in giro, tra cui un semiconduttore d'oro, un med pack medio e un audiolog, attenti alle masse marroni-gialle, non sono altro che le bombe che il Leviatano vi lanciava addosso, se vi avvicinate troppo esploderanno, quindi se volete potete sistemarle con qualche colpo. Entrate nel centro manutenzione equipaggiamento, salvate la partita, utilizzate il modulo cinetico per avvicinare la gondola e saliteci, utilizzate il pannello per utilizzare il mezzo di trasporto per essere portati dalla parte opposta della stanza; durante il tragitto usciranno diversi necromorfi dalle pareti, i colpi che partono dai loro tentacoli non dovrebbero raggiungervi visto che siete sempre in movimento, quando la gondola finirà il percorso vi ritroverete di fronte ad un volto noto, prendete le munizioni e il med pack dallo scaffale, esaminate la cassetta ed entrate dalla porta preparando le armi, ancora una volta ci saranno svariati nemici da fare a pezzi. Il vostro compito è ora di proteggere Nicole dall'assalto nemico mentre tenta di sbloccare la porta del magazzino, tenete d'occhio la barra vitale sulla sua schiena e continuate a uccidere i mostri fino a quando finalmente la porta non verrà aperta. Prendete il radiofaro e i vari oggetti qui presenti, tra cui un nodo dalla cassetta sul muro e la scheda per la tuta lv4, tornate ora indietro, come nel viaggio di andata anche in quello di ritorno ci saranno dei necromorfi da stendere durante il tragitto, un paio vi attenderanno all'arrivo e uno nelle immediate vicinanze dell'ascensore, stavolta la destinazione sarà ponte c: op. minerarie.
    Troverete una fuoriuscita di fiamme e dei necromorfi saranno lì, nascosti tra quella sorta di nebbia, fortunatamente sono in numero esiguo, girate alla vostra sinistra ed eliminate il necromorfo che vi verrà incontro. Qui troverete punto di salvataggio, negozio e terminale per il potenziamento delle armi, anche un med pack piccolo e un audiolog. Prendete la batteria accanto al terminale per il potenziamento dell'equipaggiamento (quando la togliete apparirà un mostro dalla presa d'aria vicina) e portatela nella stanza a destra del montacarichi (nelle vicinanze altri due nemici vi aspetteranno), inseritela nell'apposita fessura e usate l'ascensore per scendere. Esaminate ogni cassetta presente nel corridoio, prendete il textlog e il semiconduttore d'oro da terra, ricaricate la vostra stasi con l'apposito terminale ed entrate nella stiva mineraria. Avvicinandovi all'asteroide dei nemici si fionderanno su di voi, saranno piuttosto rognosi da eliminare visto che occorrono più colpi per riuscire a staccare loro gli arti. Una volta sistemati tutti e tre utilizzate una scarica di stasi sul gigantesco disco rotante in mezzo alla sala e rompete il cilindro bianco al suo interno, saltate sul soffitto della stiva e fate altrettanto con l'altro disco. Saltate ora sull'asteroide aspettando che le due lame si fermino e correte dalla parte opposta per raggiungere l'esterno della Ishimura, dove altri due necromorfi vi attendono e ci sono altri due dischi da distruggere, fate attenzione alla vostra scorta d'aria. Tornate dentro, facendo nuovamente attenzione alle lame e dirigetevi verso l'ascensore, lungo il cammino troverete un mostro, raggiunto il piano da cui siete arrivati dirigetevi verso il punto di salvataggio, portando con voi la batteria da inserire nel posto da cui l'avete presa e utilizzando il montacarichi ora alimentato. Non farete in tempo a raggiungere la cima che già due minuscoli mostriciattoli vi assaliranno, utilizzate la scheda precedente acquisita per sbloccare la porta, esaminate le cassette nella stanza e usate il pannello per lanciare l'asteroide. Riceverete una comunicazione di Kendra, al termine della quale la stanza verrà sigillata in quarantena e quattro necromorfi usciranno, ammazzateli per poter tornare indietro. Fate rotta verso il montacarichi principale: la vostra destinazione è il ponte a dove prendere nuovamente il tram. Un nemico salirà sull'ascensore mentre ne troverete altri nella stanza col primo punto di salvataggio.
    Il settimo capitolo è concluso.


    CAPITOLO 8 - RICERCA E SALVATAGGIO

    Incamminatevi lungo il corridoio, dopo aver esaminato la cassetta sul muro ora sbloccata, durante la comunicazione di Kendra, fate una visita al negozio nel caso in cui siete a corto di munizioni ed entrate nell'atrio principale, dove dovrete prendere l'ascensore non ancora bloccato dalla materia organica. Purtroppo il compito vi verrà reso difficile da vari nemici che sbucheranno dapprima nelle vicinanze dell'ascensore e poi dall'entrata all'atrio da cui siete appena arrivati, inoltre la zona sarà in quarantena perciò dovrete per forza liberarvi di tutti i nemici per poter procedere. Esaminate le cassette che in precedenza erano bloccate per trovare altri oggetti, fate una visita alla stanza col terminale per il potenziamento dell'equipaggimanto per trovare una scatola col marchio, salvate la partita e prendete il montacarichi selezionando l'opzione livello 03. Raccogliete gli oggetti sparsi per la sala, guardate a sinistra del punto di salvataggio per vedere un necromorfo appeso sul muro, accanto a lui se ne trova pure un altro, una volta sistemati esaminate le cassette, salvate la partita e proseguite in direzione del sistema comunicazioni. Da dietro l'angolo nel corridoio spunterà un nuovo tipo di necromorfo, smembratelo e dagli arti spunteranno dei tentacoli che inizieranno a muoversi, anche qui ci sono delle cassette da esaminare e non dimenticate il semiconduttore in rubino nell'angolo, oltre la prossima porta si trova un punto di salvataggio e un terminale per il potenziamento dell'equipaggiamento, salite sull'ascensore e raccogliete l'audiolog da terra. La prossima zona sarà un lunghissimo corridoio, guardate subito a sinistra per trovare un nodo nella cassetta e a destra per trovare delle munizioni, salite sulla gondola ed iniziate il vostro viaggio verso la sala comunicazioni. Entrate nella stanza, prendete lo schema per la bombola d'aria media e rompete la scatola col marchio, ricaricate la vostra stasi, salvate la partita e andate avanti per trovare vari armadietti da aprire e un semiconduttore in oro. Aprite il primo portone circolare, raccogliete le munizioni a terra sulla vostra destra e preparatevi ad entrare in una zona a gravità zero dove dovrete allineare le sei antenne, prima però sbarazzatevi dei mostri qui presenti. Il vostro compito è quello di inserire sei antenne in buono stato, segnate con un bordo azzurro alla base, lungo la stessa circonferenza, una delle tre che potete vedere sul grande pannello, perciò liberate la circonferenza da voi scelta dalle antenne danneggiate, segnate con un bordo rosso alla base, e al loro posto piazzate quelle buone. Dopo aver ottenuto la conferma dell'obiettivo completato, tornate al punto di salvataggio e utilizzate il pannello lì vicino per completare il sistema di comunicazioni: finalmente riuscirete a ricevere un messaggio dalla nave militare che ha captato il vostro sos mandato tramite il radiofaro, purtroppo la capsula di salvataggio da loro avvistata conteneva un necromorfo......
    Ricevute le prossime mete da parte di Kendra salvate la partita e montate sulla gondola per tornare indietro. Lungo il passaggio troverete un necromorfo ma, vista la vostra velocità, non dovrebbe esservi d'intralcio, mentre col montacarichi nella stanza successiva ne salirà un altro. Ora che avete raccolto due nodi potete anche fare un salto a potenziare il vostro equipaggiamento utilizzando il terminale, uscite e girate subito a destra per prendere l'ascensore che vi porterà al cannone già utilizzato in precedenza contro i meteoriti. Esaminate le cassette e rompete le scatole col marchio nell'anticamera, salvate la partita e si inizia a giocare nuovamente: sedetevi sulla postazione di comando del cannone e sparate un colpo addosso alla massa organica, usciranno cinque tentacoli. Il problema è che questa volta si muovono tutti e cinque contemporaneamente e continueranno a raccattarre rottami dell'astronave per lanciarveli addosso, perciò oltre a mirare ai punti deboli del nemico dovete pure tenere d'occhio ciò che vi verrà lanciato contro. Alla fine del vostro scontro Kendra riuscirà a contattare la navetta di soccorso, purtroppo l'equipaggio è già stato attaccato dal necromorfo e, invece di venire in vostro aiuto, l'astronave si schianterà sulla Ishimura. Salvate la partita e fate rotta verso la stazione del tram, troverete dei nemici aprendo la porta mentre tornate verso l'ascensore del livello 03, una volta scesi da questo e nel corridoio col negozio prima della stazione.
    L'ottavo capitolo è completato.


    CAPITOLO 9 - MORTO ALL'ARRIVO

    Dopo la comunicazione di Hammond e dopo aver esaminato le cassette lungo il vostro cammino (nell'ultima troverete una bombola media d'aria) entrate nel magazzino minerario. Il vostro compito è quello di liberare la zona dalle sfere radioattive che la Valor ha perso nell'impatto con la Ishimura, distruggete (basta calpestarli) le sei colonne che attivano l'apertura di carico/scarico (tre per parte nei lati lunghi dell'apertura, lì accanto ci sono dei terminali per la ricarica di ossigeno), eliminate i mostri che immancabilmente salteranno fuori, posizionatevi in un posto dal quale potrete vedere l'esterno della nave e spedite le sfere verdi fuori dalla navetta utilizzando in combinazione un'arma e il modulo cinetico. Cancellato il pericolo radioattivo fate affidamento sulla luce guida per trovare l'uscita, passate entrambe le porte, ammirate il mostro che vedendovi scappa, salvate la partita e prendete la porta alla vostra destra. Come al solito le buone notizie fioccano copiose ed i membri dell'equipaggio della Ishimura contaminati dal "virus" alieno sono diventati dei mostri in grado di muoversi molto più velocemente del normale a causa della fusione tra la materia organica e il pack di stasi di cui erano dotati i militari della Valor. Spostate col modulo cinetico le varie casse per aprirvi il passaggio, smembrate queste nuove minacce (quattro in totale, l'ultimo uscirà quando sarete vicini alla porta di uscita) e uscite dalla stiva. Aprite le varie cassette sparse in questa stanza distrutta, poi un altro punto di salvataggio vi apparirà dinanzi, prima di proseguire fate a pezzi i cadaveri sparsi in giro, non appena toccherete le porte dell'ascensore infatti sbucheranno delle mante che li faranno rialzare, quindi meglio prevenire che curare, no? Per poter salire sull'ascensore avrete bisogno della batteria che si trova dalla parte opposta del corridoio, inseritela accanto al montacarichi e salite. Riceverete una chiamata dal dottor Kyne che vi pregherà di fare una cosa, uscite, girate a destra e utilizzate il modulo cinetico per prendere le munizioni oltre i rottami, aprite la porta della prossima stanza restando sull'ingresso, diversi saranno i mostri che vi correrrano incontro, una volta che la zona è tranquilla dedicatevi allo studio delle cassette e soprattutto al poligono di tiro. Questo sottogioco è strutturato su 5 livelli di crescente difficoltà, si parte dai 1000 e si arriva ai 2000 punti. Il vostro scopo è quello di distruggere le sagome rosse e non toccare quelle azzurre, infatti se le prime vi aggiungono 100 punti al punteggio, le seconde ne tolgono altrettanti e per vincere una partita dovrete beccare tutte quelle rosse senza sfiorare le azzurre. Non preoccupatevi, una volta avviato il gioco le munizioni di qualsiasi arma vogliate usare sono infinite, se avete mancato una sagoma e volete reiniziare senza aspettare che la partita finisca basta allontanarsi un po' dal poligono. Se avete difficoltà col quinto livello, utilizzate il fucile a impulsi, personalmente l'ho trovato molto utile. Oltre che fungere da esercizio per migliorare la vostra mira e velocità di puntamento, riceverete alla fine di ogni livello un premio. Lasciate la zona ed entrate nella prossima, un necromorfo del nuovo tipo correrà incontro a voi ma molto probabilmente finirà fatto a pezzi dal laser medico. Fate qualche passo verso sinistra, dopo aver rallentato il laser, e un altro nemico uscirà sempre di fronte a voi: se siete abili nell'utilizzare la stasi anche questo finirà vittima del raggio rosso: Controllate la cassetta qui presente e passate alla prossima stanza. Girate subito a destra per entrare in un vicolo cieco, alla fine del quale si trova una cassetta contenente un nodo, prima di aprirla però dovete fare i conti con svariati mostri che sono ansiosi di farvi fuori.
    Risalite il corridoio, salvate la partita ed entrate nella caserma, fate qualche passo qui dentro per essere attaccati da una quantità industriale di nemici, la zona sarà in quarantena e non potrete pertanto fuggire, quando tornerà la calma raccogliete tutti gli oggetti lasciati dai mostri ed esaminate le cassette appese sulle colonne al centro del corridoio, raccogliete il textlog davanti alla prossima porta e prima di proseguire fate anche un salto al negozio. Nel prossimo corridoio ci sono delle munizioni a terra subito alla vostra destra, davanti a voi troverete un altro punto di salvataggio mentre girando a sinistra, per andare verso la sala motori, ci sarà una cassetta da esaminare. Appena aprirete la prossima porta un sopravvissuto correrà verso il punto più lontano della stanza dove prenderà l'ascensore per il ponte inferiore che sarà ora bloccato, date un'occhiata alle varie cassette lungo tutta la zona, entrate nell'accesso alla sala motori inferiore, esaminate le due cassette aperte e prendete il montacarichi per salire. Noterete che in questa zona si susseguono momenti di quiete a momenti dove la sala sarà pervasa dalle fiamme, utilizzate prima il rotore di destra come scudo e avanzate per rompere le tre colonne viola al centro della stanza, tornate indietro e utilizzate stavolta il rotore di sinistra e rompete anche qui le tre colonne, una volta rotta la sesta non ci saranno più fiamme nella stanza e potrete muovervi liberamente: raccogliete il nucleo energetico e proseguite verso la sala motori inferiore, aprite le cassette che trovate lungo il cammino e proseguite fino ad arrivare in prossimità della parete di vetro. Vedrete Hammond venirvi incontro però il vostro compagno di viaggio verrà attaccato da un nuovo tipo di nemico corazzato e perderà la vita, il vetro verrà sfondato e vi ritroverete a battervi con lui. Non cambia l'approccio a questo scontro, dovete sempre mirare alle parti gialle che sono le "spalle" dei grandi arti, dopo qualche colpo il mostro si richiuderà e, come successo con gli altri necromorfi di questo tipo, non potrete infliggergli danno alcuno. Al termine del combattimento verrete ricompensati con un semiconduttore in diamante, uscite dalla porta e andate a destra, esaminate le cassette e alla fine del corridoio inserite la batteria nell'apposita locazione per fornire energia all'ascensore, saliteci, salvate la partita e tornate nella zona a gravità zero e priva d'aria, in precedenza ripulita dalle sfere radioattive. Rientrate alla Ishimura, eliminate il nemico che sbucherà da dietro l'angolo del corridoio e risalite sul tram.
    Il nono capitolo è concluso.


    CAPITOLO 10 - LA FINE DEI GIORNI

    Entrate nella sala di attesa e prendete le munizioni alla fine delle sedie, tornate indietro e rompete la scatola col marchio di fronte a voi, scendete le scale per ritrovarvi in una sorta di cimitero, dove sono presenti vari cadaveri dell'equipaggio della Ishimura con la testa fasciata e un buco nel cranio. Fateli tutti a pezzi, perchè in questo modo sarete agevolati più avanti, prendete gli oggetti che trovate, fate una visita al negozio se vi manca qualcosa e prendete il montacarichi per salire. Raccogliete il textlog da terra, nel quale si parla di una religione denominata Unitology, salvate la partita, utilizzate il terminale per il potenziamento dell'equipaggiamento se avete con voi dei nodi e oltrepassate la porta lì vicina. Davanti a voi apparirà nuovamente il dottor Mercer: in questa scena capirete il motivo per cui i cadaveri visti in precedenza avevano un foro sul capo, aspettate che il dottore salga sul montacarichi per poter proseguire, entrate nella mensa, prendete le munizioni da dietro il bancone del bar, rompete le scatole col marchio e aprite la cassetta vicino all'ascensore, quindi salite su quest'ultimo per accedere al livello inferiore dove ad aspettarvi ci sono due necromorfi "scomponibili" (quelli i cui arti, una volta staccati, iniziano a muoversi autonomamente). Ci sono varie scatole col marchio da rompere ed una cassetta con un nodo: il vostro obiettivo è una cassetta contenente la chiave dell'equipaggio. Prima di aprirla però eliminate il mostro appeso al muro per evitare di subire danni. Uscite ora dalla mensa e recatevi alla sala residenziale dove ci sarà un necromorfo appeso al muro e un altro che arriverà dal soffitto accanto al primo, prima di usare l'ascensore entrate nei bagni femminili per trovare una cassetta da aprire. Salite, girate a sinistra per entrare nei bagni maschili, sparate al necromorfo steso a terra e raccogliete le munizioni vicine all'ingresso e aprite la cassetta, tornate alla sala precedente e salvate la partita. Incamminatevi ora verso le cuccette del dormitorio A, non farete in tempo ad entrare che un tentacolo enorme vi afferrerà, sistematelo e prima di dirigervi al magazzino recatevi fino al foro da cui il tentacolo proveniva per trovare una cassetta, fate marcia indietro e fate tappa alla vostra destinazione, prendete le munizioni nascoste sulla sinistra e abbassate la leva col modulo cinetico per sbloccare la porta, uscite, eliminate il necromorfo e proseguite verso il dormitorio B. Zona priva d'aria e ancora nemici da eliminare, tre, nella saletta al centro della stanza troverete un terminale per ricaricare la vostra scorta d'aria, entrate alle cuccette del dormitorio B, dove ovviamente pioveranno nemici, e la scheda di navigazione, tornate al punto di salvataggio e riprendete il montacarichi col quale eravate qui arrivati. Scendete e farete appena in tempo a vedere la coda di un necromorfo salire verso il soffitto, continuate verso la mensa dove usciranno un paio di mostri da destra e alcuni dal fondo del corridoio, tornate alla zona comunitaria dove salvare la partita e proseguire verso il dormitorio C. Eliminate il nemico ed entrate negli spogliatoi del basket zero-G, controllate la cassetta e l'unico armadietto sbloccato, prendete il textlog con le regole di questo sport, quindi avanzate verso la zona priva di gravità. Saltate su una piattaforma qualsiasi ed ecco arrivare dei nemici, sistemateli e raccogliete la seconda scheda di navigazione. Se volete potete perdere un po' di tempo al z-ball le regole sono molto semplici: dovete saltare sulle piattaforme che verranno illuminate per aumentare il moltiplicatore, quindi prendete la palla col modulo cinetico e con un colpo d'arma spedirla nei canestri; ogni volta che supererete un livello verrà sbloccato un armadietto dove prendere il vostro premio. Tornate indietro, eliminate il necromorfo che spunterà non appena tornerete nello spogliatoio e recatevi al montacarichi per il dormitorio C. Salvate la partita ed entrate nella sala comunitaria, eliminate i vari mostricciattoli, fate un salto al bagno dove trovare degli oggetti e fate rotta verso le cuccette. Subito a destra si trova un piccolo arsenale, per accedervi dovrete utilizzare un nodo, dall'altra parte invece dovrete utilizzare il modulo cinetico per aprirvi il passaggio, spostate prima quelli accanto al muro, trascinandoli verso l'arsenale, poi quelli in mezzo alla stanza spostandoli in direzione del posto lasciato libero dalle cuccette spostate in precedenza, continuate ad avanzare fino a quando non sentirete una risata: si tratta di una donna che si suiciderà davanti ai vostri occhi, lì vicino recupererete la terza scheda di navigazione. Purtroppo Mercer è ansioso di mettervi i bastoni tra le ruote e così vi scaglierà contro il necromorfo immortare, tornate alla sala comunitaria rallentando questo avversario ed eliminando gli altri che arriveranno, una volta giunti a destinazione scoprirete che la porta è sigillata e che per poter andare avanti dovrete prima eliminare gli altri mostri presenti. Salvate la partita e risalite fino alla stanza iniziale, ricordate quando vi avevo consigliato di fare a pezzi tutti i cadaveri che c'erano in questa zona? Il motivo è che ora ci sarà un manta ed è meglio affrontare un solo nemico che dieci (soprattutto per non rischiare di restare a corto di munizioni). Salite col montacarichi, salvate la partita e incontrate il dottor Kyne nella sala sicurezza direzione. Avrà luogo un lungo discorso, al termine del quale potrete recarvi al dormitorio della direzione, dove tanto per cambiare ci saranno dei necromorfi. Prima di andare alla sala navetta direzione girate le quattro stanze per recuperare oggetti e dati, quindi procedete verso la vostra meta, salvando la partita. Ecco finalmente la navetta, fate un giro globale della zona per ottenere vari oggetti, quindi entrateci e inserite le schede di navigazione, uscite e recatevi alla stanza di fronte lo shuttle e utilizzate il pannello per avviare i motori. Puntualmente arrivano le grane, infatti fa la sua apparizione l'essere immortale accompagnato da ex membri della Valor: il vostro compito è quello di avviare i motori e trascinare il vostro acerrimo nemico vicino ai propulsori della navicella. Per fare ciò bloccatelo, scappate nei pressi dei motori dello shuttle e aspettate che il mostro arrivi qui, quindi rallentatelo con la stasi e rientrate nella stanza per dare il via alla sequenza di avvio dei propulsori, distruggendo finalmente questo necromorfo. Usate ora l'altro pannello presente nella stanza per liberare la navetta, arriverà Kyne che salirà a bordo di questa e vi dirà di raggiungerlo, tornate indietro alla stazione del tram e nel frattempo assisterete all'ennesima dimostrazione di follia di Mercer che si farà trasformare in un necromorfo. Lungo il viaggio di ritorno fate sosta alla stanza dove avete incontrato Kyne ed entrate nello studio da dove vi ha parlato, troverete un med pack grande.
    Il decimo capitolo è concluso.


    CAPITOLO 11 - SOLUZIONI ALTERNATIVE

    Rompete la scatola col marchio nella sala di attesa e avviatevi alla volta della sala stazione di trasporto. Fate scorta di munizioni al negozio perchè tra poco dovrete far fuori una quantità industriale di nemici. Non appena aprirete la porta un necromorfo sparirà sul soffitto, salvate la partita ed entrate nel magazzino, prima di scendere eliminate i due mostri che girano per i corridoi, quindi raggiungete il livello inferiore e fate il giro largo per recuperare vari oggetti dagli armadietti e dalle scatole col marchio, nonchè un nodo; quando avete finito il tour attivate il pannello ed ecco che avrete davanti a voi il marchio. Il vostro scopo è quello di spostarlo, tramite il modulo cinetico, dall'altra parte della stanza, armatevi bene perchè salteranno fuori una miriade di nemici, tra i quali pure dei tentacoli giganteschi. Quando avrete portato l'oggetto a destinazione (vedrete il montacarichi sollevarsi) tornate all'ascensore e recatevi al punto di salvataggio (nel frattempo saranno usciti altri mostri). Ora dovete raggiungere il ponte di volo, Kendra vi dirà di aver ripristinato l'energia all'ascensore, utilizzatelo e ritornete di fatto alla zona iniziale del gioco. Salvate la partita e dirigetevi verso l'hangar, quando sarete vicini all'uscita si attiverà l'allarme di quarantena e ci sarà da fare un po' di pulizia. Uscite ed avvicinatevi alla zona di attracco, vedrete la navetta entrare e riceverete nuovi ordini da Kyne, andate in direzione della sala di comando, prima di utilizzare il pannello per togliere la gravità, seguite il corridoio fino a trovare degli armadietti. Tolta la gravità, rompete la scatola col marchio a destra, aprite le cassette sul muro sulla sinistra e seguite la luce guida; ora arriveranno dei necromorfi, ammazzateli e dedicatevi al trasporto del marchio. Fate trascinare il pacco lungo il binario, giunti in prossimità del pannello utilizzate quest'ultimo per far girare lo scambio, portate sopra il marchio e trascinatelo in avanti rispetto al pannello, riutilizzatelo per girare nuovamente lo scambio e continuate col trasporto. Giunti in prossimità del secondo scambio arriveranno altri necromorfi, dopo averli sistemati finite la consegna. Dovrete ora ripristinare la gravità: tornate al pannello per farlo e raggiungete Kyne sul ponte. Purtroppo il dottore verrà ucciso a freddo e la navetta partirà senza di voi: Kendra vi ha traditi, il suo unico scopo era quello di recuperare il marchio, se non altro vi racconterà tutto quanto a proposito di questa missione, ma è una magra consolazione.....
    Sarete poi contattati da Nicole, la quale vi inviterà a raggiungerla alla sala di comando. Tornate al pannello dove avete tolto la gravità nell'hangar e proseguite dalla porta lì vicina, precedentemente bloccata, raccogliete le munizioni ed eliminate il mostro che trovate appeso sul muro nella prossima stanza. Esaminate gli armadietti e passate alla prossima zona, finalmente vi siete ricongiunti con Nicole. Quando questa finirà di parlare utilizzate il pannello accanto a lei per pilotare manualmente la navetta con la quale è scappata Kendra, mentre aspettate che si completi la sequenza di attracco raccogliete il semiconduttore di diamanti da terra e salvate la partita non appena potete (passerà un po' di tempo prima che la scritta di attesa sparisca). Dovete ora raggiungere lo shuttle, appena entrerete nell'hangar ci saranno tre necromorfi da sistemare, salite sulla navicella ed entrate nella cabina di pilotaggio.
    L'undicesimo capitolo è concluso.


    CAPITOLO 12 - DEAD SPACE

    Ed eccoci giunti al capitolo conclusivo di questo gioco.
    Salite dalla navetta, fate un giro di perlustrazione alla ricerca di oggetti in cassette e scatole col marchio, poi utilizzate il modulo cinetico sulla piattaforma vicina a Nicole e trascinatela vicino allo shuttle. Vedrete il pannello cambiare da rosso a blu, utilizzatelo per caricare il marchio sulla piattaforma e riportate questa col carico vicino alla vostra amata. Entrate nella sala di comando dove potrete salvare i vostri progressi e fare qualche spesa al negozio (dove troverete la tuta lv5), entrate nella sala legame controllo gravitazionale per recuperare un semiconduttore in oro e vari oggetti da cassette e armadietti, tornate indietro e fate a pezzi i cadaveri che trovate, infatti, come potete ben notare dalla finestra della sala computer legame gravitazionale, ci sono due mante pronte a farli resuscitare: fatele fuori, rompete le scatole col marchio e prendete la batteria da portar fuori ed inserire nell'apposita fessura (ci sarà pure un mostro scomponibile). Dirigetevi ora verso la sala operativa legame gravitazionale, passate la prima porta e utilizzate il modulo cinetico per trascinare all'interno il marchio fino a quando il pannello non diventerà azzurro, utilizzate quest'ultimo per aprire il portone interno e passate dall'altra parte della porta ora sbloccata. Imbracciate le armi, dopo qualche passo qui dentro infatti la zona verrà isolata in quarantena e svariati nemici arriveranno da ogni angolo, quando non ne arriveranno altri tuttavia l'allarme non cesserà, trasportate quindi il marchio all'interno della zona utilizzando i vari pannelli azzurri per alzare i ponti e liberare il passaggio per il carico, prestate sempre attenzione però perchè i nemici vi attaccheranno in questa fase cogliendovi alla spovvista, comunque gli attacchi restano essenzialmente due, al termine del secondo la quarantena verrà tolta. Nell'angolo più lontano dall'ingresso si trova un arsenale, come al solito per accedervi dovrete utilizzare un nodo. Proseguite con la vostra consegna, niente di diverso rispetto a quanto fatto finora però, una volta aperto il prossimo portellone, aspettate prima di attraversare la porta ed eliminate i necromorfi appesi sul muro. In quest'ampia zona troverete un negozio, un punto di salvataggio e un terminale per la ricarica della stasi, accanto al quale si trova un nemico appeso al muro, fate un giro per raccattare i vari oggetti sparsi a terra e proseguite attraverso il portone circolare. Siete in un'area a gravità zero, un lungo e tortuoso corridoio, niente di strano se vi verrà il mal di testa visto che dovrete continuamente girare per superare gli ostacoli, eliminate i due nemici che trovate lungo il percorso e alla fine, dopo aver recuperato gli oggetti dalle cassette, abbassate l'interrutore col modulo cinetico per ripristinare l'energia. Tornate al punto di salvataggio rallentando le gigantesche pale per poterci passare attraverso senza venire maciullati ed eliminate i nemici che appariranno subito dopo la prima ventola. Uscite dalla zona a gravità zero per ritrovare il tipo di necromorfo che ha ucciso Hammond, una volta smembrato riprendete il trasporto del marchio e salvate la partita. Esaminate la zona per recuperare oggetti e un nodo, continuate a trascinare il marchio fino a quando non arriverete all'aperto. Rimarrete affascinati dall'enorme massa organica aliena che si presenta innanzi a voi, ma giusto un poco, visto che nel giro di poco tempo arriveranno necromorfi e tentacoli giganteschi. Ripulita la zona finite la consegna posizionando il pacco sopra al piedistallo rosso al termine dei binari dando un'occhiata indietro durante quest'ultima fase di trasporto, arriveranno ancora nemici. Utilizzate il pannello e vedrete il marchio attivarsi, apparirà Nicole e poi scomparirà , voi correte verso la stanza lì vicina per essere decontaminati, quando le paratìe si abbasseranno di fronte a voi avrete Kendra che, mentre si sta portando via nuovamente il marchio, vi mostrerà la versione integrale del video di soccorso mandatovi da Nicole, dove capirete che in realtà lei è morta da tempo e quella che avete visto era solo una proiezione, così come quelle avute dal capitano della Ishimura. Appena la porta si sbloccherà iniziate a muovervi in direzione della navetta, raccogliete tutti gli oggetti nel corridoio e nella stanza successiva, dopo di che sarete ritornati alla stanza con il punto di salvataggio iniziale, fate una visita al negozio dove fare rifornimento di munizioni nel caso non ne abbiate molte (ne troverete comunque anche fuori) e soprattutto di med pack, potenziate le vostre armi con i nodi che avete acquisito in quest'ultima parte e quando siete pronti uscite, vi attende l'ultimo scontro.
    Andate verso lo shuttle, dove vedrete Kendra che sta per entrarci, ma un tentacolo enorme la farà a pezzi ed ecco uscire il boss finale. Se avete armi piuttosto potenti lo scontro si rivelerà essere piuttosto veloce: i vostri obiettivi sono i 5 bulbi gialli sulla testa del necromorfo. Lui vi attaccherà con i suoi tentacoli usandoli come fruste, vedrete partire l'attacco perchè li piegherà all'indietro, basta correre in orizzontale per evitarli. Nel caso vi catturi sparate ai bulbi fino a quando non li avrete eliminati tutti. Inizierà a questo punto la seconda parte dello scontro: stavolta i bulbi a cui mirare si trovano nel suo torace, potete colpirli solamente quando si avvicinerà a voi con le "costole" aperte, questo avviene dopo quattro attacchi con i tentacoli, li muoverà alternativamente e poi è il momento di colpire. Quando li avrete distrutti tutti allontanatevi indietro per evitare di venire schiacciati dal mostro.
    Personalmente ho steso questo boss solo col fucile ad impulsi potenziato al massimo, non mi sono serviti moltissimi proiettili e non ho usato un solo med pack in quanto gli attacchi nemici sono molto prevedibili. Entrate ora nella navetta ed assisterete alla scena finale.
    Complimenti! Avete portato a termine Dead Space!
    Il dodicesimo capitolo è concluso.


    Saltate i titoli di coda premendo il tasto azione, alla fine verrete ricompensati con:
    - tuta militare
    - registri informazioni
    - 50.000 crediti
    - 10 nodi energetici
    - modalità impossibile
    Salvate il gioco, questi premi si possono utilizzare solamente nella stessa modalità con cui è stato finito il gioco caricando il salvataggio fatto dopo i titoli di coda.


    Fonte: gamesource.it

    Edited by Noda90 - 22/3/2014, 15:36
     
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  2. lexus1977
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    ciao..chi puo aiutarmi per favore??....arrivo alla porta che si apre e si chiude.....come devo usare la stasi?...........l ho presa ma nn riesco ad usarla....ciao grazie
     
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  3. =Satine=
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    Per la stasi basta che punti con l'arma la porta quando sta aprendosi e premi il pulsante per fare la stasi, che per Xbox è il tasto X, e la porta dovrebbe andare molto a rilento permettendoti di passare...alla svelta se no la stasi finisce e tu finisci per essere spiaccicato il mezzo alla porta XD
     
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  4. lexus1977
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    ciao grazie.......il problema e che per pc non so che tasto usare..:(
     
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  5. =Satine=
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    Ah...allora non so LOL XD
     
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  6. lexus1977
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    grazie cmq.......speriamo di riuscirci...anche perche vorrei continuare a giocarci......ma son bloccato.......:(....ciao
     
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  7. Dr Illusive
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    Vai nelle impostazione e scegli il tasto più comodo per te
     
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  8. lexus1977
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    l ho fatto.....ma purtroppo a quanto pare nn si possono modificare i tasti.......devo usare per forza quelli che hanno impostato i programmatori......ma il problema e che nn riesco ad usare la stasi per rallentare la porta all inizio del livello.....sono ancora fermo la....le ho provate tutte........nn esiste...nn ho mai trovato tante difficolta' in un gioco...e non so come risolvere
     
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  9. =Satine=
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    Dead Space è difficilissimo -.- l'ho finito una volta e poi l'ho rimesso sulla mensola dicendo MAI PIUUU XD
     
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8 replies since 14/3/2012, 13:29   3293 views
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