AMD scende in campo contro DirectX con la tecnologia MANTLE

Librerie di basso livello che promettono ottimizzazione e compatibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RikyMany
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    2013-09-25_17-35-31
    Frostbite Mantle to boost CPU & GPUs performance


    Le DirectX, le celebri API Microsoft sviluppate per garantire compatibilità a 360 gradi,
    sono da molti considerate uno dei freni all'espressione delle potenzialità hardware del
    PC. AMD ha deciso di rimediare presentando Mantle, libreire di livello più basso delle
    DirectX che dorebbero consentire agli sviluppatori di sfruttare maggiormente le GPU su
    PC. Frutto della collaborazione con DICE, Mantle verrà usato in Battlefield e dovrebbe
    garantire, in relazione allo shooter militare un netto vantaggio alle schede AMD dalla serie 7000 in poi. In ogni caso, Nvidia non è tagliata fuori dai giochi e volendo
    potrebbe usare le API Mantle. AMD, infatti, vuole imporre la sua visione e per questo ha
    deciso di rendere le librerie accessibili a chiunque.

    Fonte: Multiplayer.it
    Fonte originale: TechSpot
     
    .
  2. vawapud
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' notevole ma a quanto ho capito al momento è integrato solo nel cryengine3 e nel frostbite.
     
    .
  3. RikyMany
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vawapud @ 26/9/2013, 18:33) 
    E' notevole ma a quanto ho capito al momento è integrato solo nel cryengine3 e nel frostbite.

    Credo di sì. Ma quando si comincerà ad apprezzare la bontà di queste nuove API (sempre che si rivelino efficaci!), penso che tutti o quasi si convertiranno a Mantle.
     
    .
  4. vawapud
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Come tool è notevole, ti permette di andare ad agire sull'interrupt della scheda oltre a gestire i processi a pieno.

    AMD ultimamente sta lavorando bene, si è presa la quasi totalità delle nuove tecnologie gaming e sta imponendo degli standard.
    Non sono di parte perchè dopo la voodoo3 ho sempre alternato nvidia a ati/amd, però apparte schede performanti secondo me nvidia sta perdendo un pò la bussola, con i processori Risk hanno fatto un tonfo grosso e ultimamente stanno lanciando il gaming a 4k.
    Ammesso che se voglio giocare a 4k mi devono fornire una scheda video relativamente economica e non devo essere obbligato ad avere uno sli di titan e un duallink dvi, ma sopratutto i tempi non mi sembrano maturi, anche se avessi una configurazione per giocare a 4k(si parla di 1300€ solo schede e alimentatore), il monitor chi me lo compra? Io non ho 4000€ da spendere in un 32 pollici.

    SUcco del discorso, avendo la voglia di cambiare scheda video nel futuro recente, prima di prendere una decisione aspetterò le nuove R9.
     
    .
  5. RikyMany
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Eh sì, AMD é una brutta bestia per nvidia, schede concorrenti ma prezzi decisamente più abbordabili.

    Voglio vedere cosa tireranno fuori dal cilindro, con Battlefield 4. Se prima promettevano un'esperienza di gioco realistica e coinvolgente, ora la promettono a una più ampia fetta di giocatori, con schede video meno performanti :)
     
    .
  6. Wyrm4n
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Su un altro sito leggevo che queste librerie permettevano di sfruttare meglio una gpu, con un incremento di prestazioni del 9x rispetto alle dx o Opengl o_O

    E' davvero possibile un incremento così netto ? Vorrebbe dire che le attuali librerie non sfruttano neanche un terzo di una scheda grafica ?
     
    .
  7. vawapud
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wyrm4n @ 27/9/2013, 08:40) 
    Su un altro sito leggevo che queste librerie permettevano di sfruttare meglio una gpu, con un incremento di prestazioni del 9x rispetto alle dx o Opengl o_O

    E' davvero possibile un incremento così netto ? Vorrebbe dire che le attuali librerie non sfruttano neanche un terzo di una scheda grafica ?

    Non solo le sfrutta meglio ma è anche multipiattaforma.

    Quado vai a sviluppare un gioco hai una serie di funzioni directx che corrispondono a tot comandi di interrupt, quindi magari per fare un calcolo lanci una funzione che ti fa 100 operazioni di interrupt, mentre andando a basso livello la stessa operazione può essere comandata con 20 operazioni.
    Un caso limite all'antipodi di questo sono i paradossi della struttura Cisc, scrivi codice per fare una determinata funzione ad alto livello mentre poi viene tradotta in una sola operazione a basso livello, perchè la scheda o la cpu hanno un "pezzo" di silicio dedicato a fare quella operazione.

    I vantaggi come vedi sono molteplici.

    C'era una conferenza tempo fa all'uni, un tipo che era stato assunto alla Rockstar North per lo sviluppo dei giochi tipo gta, anche se lui lavorava ad Agent(deve ancora essere presentato).
    Quando vai a mettere insieme tutto sai che ogni fotogramma deve essere eseguito il 23 millisecondi(lui raccontava anche ottimizzazioni in base alla complessità asintotica, insomma, roba noiosa) e il problema di integrare tutto in questo breve tempo. Se avesse avuto in mano mantle o cmq un API a basso livello, avrebbe potuto agire direttamente sulla scheda per indirizzare i carichi di lavoro su questo e quello (seguendo i pattern di sviluppo) andando a parallelizzare, sfruttando tutto.

    Infatti al momento mi sto dilettando di overclock sulla scheda video (ora con l'i5 4670k non sono più cpu limited!!) e ti posso assicurare che tra tutti i giochi che sto provando (una decina) l'unico che mi tiene la scheda tra il 70% e il 99% di uso costante è Crysis 3.
    Mass effect 3 non tocca il 60%, Splinter cell bl massimo 80%, se ci fossero ottimizzazioni decenti avresti un uso più alto, quindi più fps, più filtri applicabili e più prestazioni in generale.
     
    .
  8. Wyrm4n
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Interessante,
    Ti faccio una domanda, secondo te fin'ora non hanno ottimizzato per vendere sempre nuovo hardware più prestante ?

    Se si, cosa ci guadagna AMD nello sviluppo di librerie simili ? Non rischia di offrire alte prestazioni visive anche per GPU di fascia medio-bassa, limitando il mercato di quelle high end ?
     
    .
  9. vawapud
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' un discorso interessante e complicato e ci sono molte cose da prendere in considerazione.
    Secondo me no, perchè già col pc, una scheda da 150 euro ti permette di giocare in fullhd (a patto di avere una cpu buona) a dettagli medi con il 90% dei giochi.
    La fetta grossa del mercato sta qui, nvidia esempio vende molte più 760 di 780, come ati vende più 7870 e 7790 di 7970.

    Il mercato High end per il pc è di nicchia (anche se il trend lo mostra in crescita), ovvero, c'è sempre gente che compra in quella fascia di mercato.
    Esempio, seguendo la pagina di Drako su facebook, sono gli unici in italia a vendere l'evga, persone che hanno sborsato 700€ e più ed hanno aspettato 3 mesi per averla senza lamentarsi di niente, anzi erano contenti! !Questo fa capire che tipo di persone sono gli high ender.

    Il guadagno di AMD su queste librerie? Semplice, al momento amd ha una posizione predominante, si è presa le due console più usate e ha stretto partnership con EA e un sacco di altre case. Mentre Nvidia sta provando male a entrare nel mondo mobile, amd si prende tutto quel che c'è da prendere nel gaming. Le Directx furono create per uniformare lo standard dei videogiochi e rendere windows la piattaforma principale. Usando queste API nuove si possono svincolare da windows e sviluppare anche per liniux e finocchiomac, quindi rimane la sola compagnia che vende giochi anche su altre piattaforme oltre windows.

    E' anche vero che le directx tagliano una fetta grossa delle prestazioni e se il pc vuole essere nei prossimi anni la piattaforma di gioco a 4k, con l'hardware che c'è al momento, la soluzione è puntare a qualcosa di diverso e più nuovo.
     
    .
8 replies since 26/9/2013, 12:46   55 views
  Share  
.
Top