[Recensione] Dark Souls 2

By Kyoka Suigetsu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chi vuoi essere?

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,084
    Reputazione
    +512
    Location
    LorDrangleic

    Status
    Offline
    Dark Souls II è ufficialmente uscito il 14 marzo, io l'ho acquistato il 13 e in generale in metà mondo il D1 è stato rotto.

    Ci ho giocato complessivamente 21 ore in questi 5 giorni, arrancando abbastanza in alcuni punti, dato che non toccavo un Souls da ormai ben 2 anni.


    Dark Souls 2: Recensione


    dark-souls-ii-46a068c



    Partirò con un commento Assolutamente soggettivo che in molti contesteranno.

    Dark Souls 2 è il miglior Gdr di sempre.

    Detta questa premessa andiamo a vedere com'è il gioco e perché posso permettermi di asserire ciò.

    Difficoltà

    Tutti conoscono la saga Souls per la sua difficoltà e si pensa che per questo fattore essa piaccia o non piaccia, quindi partiamo proprio dalla difficoltà dicendo che in questo seguito non è per niente calata, anzi ho ragione di dire che sia aumentata. La difficoltà di Dark Souls II si divide in 5 problematiche che andremo ora a vedere.

    1)Ovviamente i nemici, essi si dividono in "debolucci"(quelli che vi uccidono con 4-5 colpi) che comunque saranno sempre minimo in 3 e attaccheranno spesso assieme, Medi(nemici con un set di mosse per nulla particolare e non difficili da abbattere, uccidono in 2-3 colpi) di solito si trovano o soli o in 2(a volte anche in 7-8), stronzi: come i Medi o addirittura come i debolucci, solamente con qualche abilità speciale tipo :Combo che tolgono tutta la vita, veleno, dissanguamento, oscurità, immunità a qualcosa, magia o altro, I Boss: sono giganti e sempre forti, uccidono spesso e volentieri in 1 colpo e sono molto resistenti, i Sem-Boss: questi sono di solito i più stronzi, Nemici con set di mosse complicate e resistenti che per un motivo o per un altro spesso ti ci scontri involontariamente(seccano in 2 colpi).

    2)Il vostro personaggio e il gameplay in generale non vi aiuterà.
    Una barra della vita che scende che è un piacere, un personaggio che appena messa su un armatura sarà agile come un Krogan e delle armi che se non potenziate, non incantate o non leggendarie saranno utili ancor meno di Kaidan su Eden Prime.
    Anche quando avrete un personaggio OP, i nemici successivi vi faranno subito sentire un inutile merdina.

    3) una quasi totale assenza del Tutorial seguita da aiuti praticamente inesistenti vi faranno morire più volte..ma vi aiuterà a capire dove cazzo andare e il da farsi.

    4) Dark Souls è strutturato per farvi morire.
    non è raro trovare porte che si aprono su di un burrone e cose che si animano affianco a voi, vicoli cechi trappole, strade che portano a soli nemici o altro, questo aggravato dal punto 3 vi porterà a morire davvero spesso.
    Inoltre in questo secondo capitolo morendo si perderà una piccola percentuale di vita totale, che potrà ridursi fino al 50% per rimediare bisogna tornare umani(attraverso l'effige umana...ce ne saranno 30 nel gioco..)

    5) L'online è un aiuto enorme..a volte.
    Perchè se puoi evocare altri 2 stronzi e uccidere un boss in compagnia e se un messaggio ti può far trovare un segreto è anche vero che puoi essere anche ucciso ed il tuo mondo invaso ed è PIENO di messaggi Troll tipo :"Tesoro più avanti" ed ecco che ci trovammo davanti un cavaliere alto 4 metri armato di falce!


    Per quanto mi riguarda la difficoltà è ben calibrata e nessun pezzo risulta impossibile con pazienza e abilità.

    TRAMA

    La trama va scoperta, dialogando con i vari NPC presenti nel gioco.

    La premessa è che voi siete un non morto che deve intraprendere un viaggio alla ricerca di..

    Gameplay

    Un Gdr alla fine ha bisogno di 2 cose reali:un gameplay solido e un sacco di contenuti.

    Il gameplay di Dark Souls II è rimasto sostanzialmente immutato e quindi rimane nella sua quasi perfezione.
    Abbiamo una barra dell'energia e una serie di attacchi che andranno ad utilizzare un determinato quantitativo di barra;
    attacchi potenti,in salto,leggeri,in caduta,parata,spezza guardia, in corsa e dopo una schivata.

    Questa moltitudine di attacchi ovviamente varia da arma ad arma e il Gameplay necessita di masticare alla perfezione con questi comandi se non si vuol fare una morte prematura, inoltre a consumare la barra ci vanno la corsa, il salto e l'importantissima sopracitata schivata.
    Il gameplay è solidissimo e tarato.

    Contenuti,esplorazione e segreti

    Dark Souls oltre ad una profondità di Gameplay esemplare e ad una trama intrigante(scopritevela) ha un sistema di Crafting,esplorazione,segreti e personalizzazione del personaggio mastodontico.

    Sarà possibile avere personaggi bilanciati tra magia e corpo a corpo o altro, le abilità sono un infinità e TUTTE hanno un loro REALE valore.
    organizzare bene l'inventario e il personaggio sarà indispensabile per avanzare nel mondo totalmente libero di Dark Souls II che come l'1 non è un vero free roming, vi da tante vie da esplorare a piacimento, poi se troverete nemici troppo forti per voi..cazzi vostri.

    I segreti di Dark Souls 2 sono un infinità..sono davvero troppi e vanno da strade secondarie a porte nascoste a muri da abbattere dove si nasconde qualcosa a salti nel nulla(che non sono proprio ne nulla) a caverne ecc..
    esplorare per bene il mondo oltre che un piacere è consigliato.

    Aspetto tecnico

    l'aspetto tecnico vive di due momenti, partiamo da quello negativo.

    Pochi cazzi, L'engine è lo stesso del capitolo precedente quindi, graficamente parlato è insufficiente, non una merda totale ma comunque ben al di sotto della media attuale,.
    La direzione artistica invece è veramente ispirata..ci sono paesaggi bellissimi e giochi di luce e ombre meravigliosi, che tra l'altro serviranno anche al Gameplay, i nemici hanno tutti un Design unico e maestoso.
    Il sonoro è d'avvero d'accompagnamento e di alto livello, azzeccato in ogni situazione. Il doppiaggio(solo in inglese!) è ottimo ed enfatizza molto bene i discorsi sempre con una voce cupa, che per l'ambiente è perfetta.



    Dunque..io lo consiglio a chiunque, non aver pazienza con un gioco del genere sarebbe uno spreco e abbandonare un attimo qui giochetti smidollati di oggi per provare un esperienza unica è caldamente consigliato.

    Qui da Kyoka, a voi.
     
    .
0 replies since 18/3/2014, 19:41   74 views
  Share  
.
Top