REMEMBER ME [recensione by Helle]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Galaxy Tales
    Posts
    2,232
    Reputazione
    +251

    Status
    Offline

    Remember_Me_(Capcom_game_-_cover_art)



    Videogioco del 2013 pubblicato da CAPCOM e sviluppato dai francesi palindromi della DONTNOD, alla loro prima fatica.
    Preso solo perché mi piaceva la copertina, mi ha stupito favorevolmente sia per trama che per game-play.

    AMBIENTAZIONE


    remember-me-neo-paris_t



    Il gioco è ambientato nell'anno 2084 , in una versione futuristica di Parigi chiamata Neo-Parigi. La società Memorize ha inventato una nuova tecnologia chiamata Engine Sensation (Sensen), che consente approssimativamente al 99% della popolazione di caricare e condividere i propri ricordi in rete, così come rimuovere i ricordi infelici o spiacevoli. In questo modo, Memorize ha un elevato grado di controllo sulla popolazione , che le permette di stabilire di fatto una specie di monopolio socio-politico sulla società Neo-Parigina . Questo, a sua volta, porta alla nascita di un piccolo gruppo di ribelli che prendono il nome di "Erroristi": la loro missione è di distruggere Memorize. L'invenzione del Sensen ha anche portato alla creazione di Leapers, esseri umani che, costretti dalla dipendenza verso gli innesti mnemonici che hanno sviluppato, hanno assorbito così tanti ricordi da danneggiare il proprio dispositivo Sensen e mutare in una forma Sub-umana. Queste creature ora vivono nelle fogne di Neo-Parigi. (fonte wikipedia)

    TRAMA


    remember-me-grand-bazaar

    Vestiremo i panni di Nilin, la migliore agente tra le file degli Erroristi.
    Tutto inizia alla fortezza della Bastiglia, la prigione dove sono rinchiusi i peggio criminali di Neo-Parigi, mentre ci stanno cancellando la memoria…riuscendoci.
    Manca ancora un ultimo passaggio prima che tutti i nostri ricordi vengano cancellati, quando EDGE (capo degli Erroristi) riuscirà a farci fuggire dalla super prigione della Memorize.
    Da qui inizierà la nostra avventura per sconfiggere la Memorize e liberare l’umanità dalla dipendenza dal Sensen.
    Tutta la storia è imperniata da un vago senso malinconico…del resto sono francesi, quindi non ci si poteva aspettare altro.
    Ascoltando i discorsi degli NPC si può avere una più chiara visione del mondo in cui è ambientata la storia; occhio però…non si può interagire con essi, solo ascoltare quello che dicono.

    LA PROTAGONISTA


    remember_me_nilin_concept_6

    Lo ammetto: ho comprato il gioco solo perché mi piaceva tantissimo il culetto arrampicato della protagonista. Anche l’occhio vuole la sua parte, no?
    Nilin (palindroma pure lei) ha abbastanza carisma da riuscire a sostenere il peso del ruolo di protagonista.
    Vagamente sbruffona, si arrampica meglio dell’Uomo Ragno e molla pugni e calci rotanti da fare impallidire il Bruce Lee dei tempi d’oro. Si pettina ogni mattina seguendo i consiglio del nostro super mod Kyoka: 4 raudi ben posizionati in testa e via a fare danni.
    Personalmente, le avrei dato almeno una taglia di reggiseno in più ma questi sono dettagli.

    IL GAMEPLAY


    Remember-Me

    Il gioco è caratterizzato da un mix di esplorazione, platform, combattimenti corpo a corpo e stealth.
    Il tutto è ben mescolato e, tra un’arrampicata per i muri di Neo-Parigi e una scazzottata molto coreografica, gli episodi passano alla svelta.

    Il combattimento è caratterizzato dalle COMBO, totalmente personalizzabili grazie a 4 tipi differenti di colpi (chiamati pressen) che vanno dal normale colpo per fare danni, a quello che permette di ristorare l’energia o di diminuire il tempo di ricarica degli S-pressen: abilità speciali dalla durata limitata che richiedono un tot di focus (che si carica mollando schiaffoni o prendendoli) per essere usati, nonché di un tempo di ricarica.
    Piccole chicche che ho notato: se calcio rotate uno scagnozzo vicino al ciglio di uno strapiombo, questo vola di sotto morendo all’istante ed evitandoci la fatica di pestarlo come una bistecca fiorentina. O ancora, se lo riempiete di pigne in faccia come insegnò Paolo Montero ai suoi tempi, potreste arrivare a sovraccaricare il suo Sensen, consentendo una specie di fatality.
    I boss (a volte un po’ noiosi da sconfiggere) richiedono molta pazienza e per eliminarli, bisognerà seguire la catena di comandi che vengono visualizzati a schermo.

    Ma la cosa più fica di tutte è il sensen.
    Grazie a questo aggeggio, potremo rubare ricordi oppure sintonizzarci con le ‘Remanescenze’ degli NPC per poter superare alcuni ostacoli durante il proseguimento della trama. Infine, la vera chicca: il ‘memory-remixing’ grazie al quale, in determinati punti del gioco, potremo entrare nei ricordi di un avversario e, modificando alcuni particolari chiave del ricordo, cambiarlo a nostro piacimento. Con il memory-remixing, potremo riavvolgere e svolgere il ricordo modificando piccoli dettagli e vedere cosa queste modifiche apportano, fino ad ottenere il risultato voluto.

    Qua e la sono presenti dei collezionabili che consentono l’aumento di tacche di energia o di focus. Si possono trovare esplorando gli scenari o grazie ai ricordi lasciati da altri Erroristi che ce li segnalano con una specie di fotografia.

    VALUTAZIONE FINALE



    Preso solo per un bel paio di chiappe in copertina, questo gioco mi ha veramente stregato.
    La trama scorre liscia senza buchi di narrazione. La protagonista è tosta e carina al punto giusto e anche i vari NPC sono ben caratterizzati.
    Graficamente piacevole, i DONTNOD non hanno spremuto al massimo l’Unreal Engine cosi che anche sui PC meno pompati (come il mio) si riesce comunque a farlo girare quasi al massimo delle prestazioni senza risentirne in velocità.
    C’è qualche bug ogni tanto (soprattutto nei momenti platform dove mi è capitato di rimanere bloccato su un appiglio senza poter andare avanti) ma niente di grave: è sufficiente ricaricare dall’ultimo salvataggio e il bug non si presenta più. Ah…dimenticavo…i salvataggi sono fissi, non potrete salvare quando volete ma ce ne sono così tanti da non fare scanagliare particolarmente quando si muore.

    Il gioco non ha avuto particolare successo (a mio parere, inspiegabilmente) e spero che questo non sia il primo e ultimo lavoro dei DONTNOD che, secondo me, hanno avuto un bel coraggio a sviluppare un gioco a suo modo molto diverso da quelli a cui ultimamente siamo abituati.

    Da 0 a 10, do a questo gioco un bell’ 9…ma con lode. Lo consiglio caldamente a tutti.

    Alla prossima recensione del prossimo gioco che mi piacerà!
    CIAUZ!
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chi vuoi essere?

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,084
    Reputazione
    +512
    Location
    LorDrangleic

    Status
    Offline
    Ottimo Helle, finalmente un altro che prende e fa recensioni di proprio pugno.
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Grazie. Sai, per essere il mio guardiano".

    Group
    Member
    Posts
    12,619
    Reputazione
    +149
    Location
    Sovngarde

    Status
    Offline
    Ottima recensione, anche un po' di umorismo non guasta mai! :D
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Galaxy Tales
    Posts
    2,232
    Reputazione
    +251

    Status
    Offline
    cavolo...5 punti fragola! grazie...mi fa piacere sia piaciuta la recensione :)
     
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chi vuoi essere?

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,084
    Reputazione
    +512
    Location
    LorDrangleic

    Status
    Offline
    Tra l'altro son felice che anche lei si pettini col metodo Kyokoso :D
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Galaxy Tales
    Posts
    2,232
    Reputazione
    +251

    Status
    Offline
    Stai facendo scuola Kyoka...io sto provando la variante con i mefisto manna ma non da' i risultati sperati :D
     
    .
5 replies since 31/3/2014, 11:12   121 views
  Share  
.
Top