[Recensione] Football Manager 2015

By Jace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JAŒ
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted




    FOOTBALL MANAGER 2015


    Sviluppo: Sport Interactive

    Pubblicazione: Sega

    Data di pubblicazione: 7 (20) Novembre 2014 (Android)

    Genere: Sport

    Tema: Buisness

    Modalità di gioco: Giocatore singolo

    Piattaforma: Microsoft Windows, OS X, Linux, iOS, PS Vita, Android

    Supporto: Download Digitale e DVD

    Fascia di età: 3+

    Preceduto da: Football Manager 2014

    Seguito da: //


    www.youtube.com/watch?v=AM9jOJNCNSw




    TRAMA & RECENSIONE GENERALE

    Come ogni anno, da un decennio ormai, la Sport Interactive sforna un capitolo della serie 'Football Manager' che dal 2005 ha avuto un successo notevole grazie alla collaborazione con la 'Sega' che ha portato il titolo a livelli superiori, da quel vecchio e dimenticato Football Manager dell'83 per ZX Spectrum all'attuale videogioco di simulazione sportivo e business calcistico per antonomasia.

    Il gioco non ha una vera e propria trama se no quella di allenare un club e portarlo agli apici del mondo sportivo attuando tattiche commerciali in un mondo di trasferimenti insidioso e mettendo in campo la miglior squadra possibile.

    Il database davvero curato e aggiornato permette al giocatore di vivere un'esperienza più vicina a quella manageriale modificando a proprio piacimento tantissimi aspetti del gioco tra cui i tipi di allenamenti da far svolgere ai diversi giocatori presenti in rosa, proporre contratti diversi in base alle esigenze economiche della squadra mantenendo alto il morale della propria squadra e sei propri tifosi.




    GAMEPLAY & ASPETTO TECNICO

    Novità significative non sono presenti nel nuovo titolo, nemmeno cambiamenti radicali, il gioco sii mantiene quindi sulle proprie linee lasciando invariato il gameplay, ma rendendo il menù più 'intelligente', intuitivo e semplice.
    In questo capitolo abbiamo la possibilità di personalizzare il nostro 'Ego allenatore', le sue qualità, il carattere e il proprio stile e metodo di allenare.
    La simulazione delle partite inoltre risulta più realistica con giocatori e portieri con un'IA migliorata e movenze fisiche più dinamiche e meno legnose.

    Il gioco presenta tre diverse tipologie di gioco, che comunque si finalizzano tutte nell'ambire alle migliori riconoscenze e premi con la propria squadra, possiamo infatti partire semplicemente allenando il nostro club preferito, oppure in una seconda modalità più impegnativa prendiamo il comando di una squadra che naviga in cattive acque e con i tifosi avversi ed un budget molto limitato il nostro scopo è quello di salvare dalla retrocessione il nostro team. In un'ultima tipologia di gioco possiamo creare noi il nostro team aggiungendo giocatori da noi ideati a nostro piacimento.

    Il gioco quindi è presentato quest'anno in una maniera più 'formale', organizzata, non solo nell'aspetto dei vari menù, ma anche della simulazione, delle trattative, e tanti altri aspetti, tra i quali i vari copyright dei campionati (davvero tanti).





    COMMENTO PERSONALE

    Avendo elencato già le novità introdotte in questo capitolo del gioco, in quest'ultima sezione lascerò un piccolo commento personale (Riguardo il titolo per dispositivi mobili).

    E' il terzo anno passato da me ormai con Football Manager, devo dire che non è niente male, nonostante possa sembrare all'apparenza noioso non lo è (in parte), avendo anche una longevità davvero notevole (intorno alle cento ore).
    Giocando alla versione mobile (drasticamente meno dettagliata di quella per PC) non sono in grado di poter commentare le novità riguardanti appunto la versione 'grande', in quanto a simulazione (parlo sempre della versione mobile) lascia leggermente a desiderare, mi riferisco alla partita 2D simulata dal gioco, che presenta azioni d'attacco più simili al rugby che al calcio, quest'aspetto però non influisce molto essendo un aspetto non prioritario.
    Le trattative invece hanno alcune particolarità interessanti, tra le quali le intenzioni dei vari giocatori, il loro umore, il loro stato d'animo e il loro 'calciatore preferito', questi piccoli aspetti rendono il tutto più interessante.
    Purtroppo non ho i mezzi adatti per dire altro, la versione per dispositivi mobili è interessante ma (ovviamente) paragonata a quella per PC resta parecchio indietro.

    Tutto sommato consiglio questo gioco a chiunque voglia cimentarsi in giochi di questo genere, non essendoci tra l'altro tanti titoli degni di questo genere.




    VOTO DI M.E.G.: 7




     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Member
    Posts
    13,612
    Reputazione
    0
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    Quanti ricordi questo gioco, ma l'ultima volta che l'ho installato sarà stato nel 2004. Mi rendo conto che è cambiato moltissimo
     
    .
  3. JAŒ
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Soprattutto negli ultimi anni.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chi vuoi essere?

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,084
    Reputazione
    +512
    Location
    LorDrangleic

    Status
    Offline
    Bé la longevità è infinita non 100 ore, io sul 2013 ho 200 e passa ore e di sicuro non dico l'ho finito! :D
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Member
    Posts
    13,612
    Reputazione
    0
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    Florentin Petre, comprato per 700 milioni di lire...rivenduto dopo 3 anni ad una delle big d'Europa per 30 miliardi, era sempre il primo acquisto.
    Anelka fortissimo, ma spaccava sempre lo spogliatoio....

    SPOILER (click to view)
    forse si intratteneva le mogli degli altri
     
    .
  6. JAŒ
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kyoka Suigetsu @ 16/4/2015, 11:05) 
    Bé la longevità è infinita non 100 ore, io sul 2013 ho 200 e passa ore e di sicuro non dico l'ho finito! :D

    Beh oddio, si
     
    .
5 replies since 12/4/2015, 15:18   46 views
  Share  
.
Top