I giochi Indie sono i migliori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chi vuoi essere?

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,084
    Reputazione
    +512
    Location
    LorDrangleic

    Status
    Offline

    indieGame



    Giochi indipendenti vs Giochi di SH.

    Salve a tutti!
    Ancora una volta sono pronto a parvi domande su domande.
    Prima però parlerò un po' di cosa voglio scrivere e come.



    I giochi indie sono videogame spesso sviluppati da una persona o da un gruppo ristretto di persone, non supportate da un "editore"(Activision, EA, Namco..)



    Quello che vi chiedo è..in un periodo dove praticamente si è giocato di tutto, i giochi Indie sono diventati migliori dei classici AAA o comunque della maggior parte dei giochi diciamo "classici"?

    In parte si secondo me, perché non bisogna generalizzare ci sono 1012023901238 di giochi Indie e ci sono 32432094829834298 di giochi "classici" e ovviamente i paragoni sono impossibili da fare.
    Tuttavia ADESSO se paragono un Gioco ad esempio next gen e un indie moderno? Da quale dei due rimango più affascinato?


    talosprinc_02
    The Talos Principle

    Anche perché come vediamo quassù a livello di Deisgn e volgarmente Grafica, Gli indie non sono più i seppur bellissimi pixellosi giochi Horror o platform ( tra l'altro gli horror ormai vivono SOLO negli Indie)

    Attualmente sto giocando a svariati giochi Indie e "This War Of Mine" in particolare mi ha stregato e non faccio fatica a paragonarlo come esperienza ludica a titoli di ben altro calibro economico.

    La realtà è che le SH sanno di vendere al solito pubblico che vuole le solite cose e ora siamo arrivati ad un punto in cui si esagera, titoli originali non se ne vedono e le nostre saghe preferite perdono Appeal titolo dopo titolo..

    Il gioco indipendente punta a stupire invece e lo fa! Proponendo ottime idee sia di Gameplay che di Design che di trama!

    E ora ditemi la vostra :D
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sarei un ragazzo a modo, se solo ci fosse un modo

    Group
    Member
    Posts
    2,681
    Reputazione
    +176
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sono abbastanza d'accordo con te. Credo che in molte persone (non dico intendo a te, dato che hai documentato) c'è il mito degli Indie, ovvero che pensano (e dico sul serio) che un prodotto di questo tipo è migliore di un prodotto di una Major.
    Io ne ho provato qualcuno e devo dire di essere rimasto abbastanza deluso (e qui ti invito a consigliarmene qualcuno). Quindi bhò... io ci vado ormai in punta di piedi verso gli indie. Un consiglio... evitate gli Early Access come l'Ebola.
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Galaxy Tales
    Posts
    2,232
    Reputazione
    +251

    Status
    Offline
    Mental, Kyoka ha detto il contrario: ovvero che gli indie sono forse meglio dei grandi gioconi che sputano fuori le major. Quindi avresti dovuto iniziare con "Non sono molto d'accordo con te" :D

    Tornando sul tema, ultimamente gioco molto poco un po' perché ho altri 37.000 hobbies e un po' perché non trovo nei nuovi titoli delle grandi major la spinta che mi fa dire: "dai! Questo lo provo!"
    Gli ultimi due giochi a cui ho giocato e che mi sono piaciuti, comunque, non credo rientrino nei super titoli rilasciati dalle varie EA, Ubisoft eccetera e (per i miei parametri) li reputo abbastanza Indie.

    Il primo è Remember Me di cui dire che mi sono innamorato è poco! Perché? Boh...era semplicemente 'diverso' in tutto: trama, game play...tutto!
    Il secondo è Lollipop Chainsaw...certo, pubblicato dalla Warner Bross ma non molto pubblicizzato (io l'ho scoperto per passaparola di un amico). Perché? Era divertente. Punto!

    Credo che le grandi case di distribuzione puntino ormai solo a fare soldi (e ci mancherebbe...se no cosa le hanno fondate a fare?) a scapito di quel pizzico di innovazione e di originalità che c'erano agli albori.
    In pratica, ormai sfruttano fino alla nausea titoli che alla loro nascita fecero successo proprio perché 'diversi'. E così ci ritroviamo un Assassin'sCreed ogni sei mesi, un Deus Ex ogni anno, un Battlefield ogni volta più stronzo, un Call of Duty che (ripensando ai capitoli 1 e 2) ti fa venire voglia di bestemmiare in Piazza San Pietro, un Halo di cui non sentivo il bisogno di arrivare al 5° capitolo ma l'elenco potrebbe essere lunghissimo.

    Bom...forse non sono qualificato a giudicare i titoli indie ma posso sicuramente dire che i titoli delle major fanno cacare duro!
     
    .
  4. JAŒ
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh, che dire, spesso i giochi Indie hanno idee davvero originali e sono una categoria per me sottovalutata.
    Appena ieri ho scaricato Erie, un survival horror niente male, è un titolo abbastanza conosciuto.
    Questa categoria di giochi non essendo soggetta a vari requisiti e direttive imposte spesso dalle case editrici producono giochi molto originali con idee spesso bizzarre, basta girare per il web, si ci può imbattere in qualsiasi tipologia di gioco.
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sarei un ragazzo a modo, se solo ci fosse un modo

    Group
    Member
    Posts
    2,681
    Reputazione
    +176
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il mio abbastanza era inteso in maniera diversa. Ovvero che lui ha documentato il perchè, mentre altri dicono: "Gli Indie sono belli punto". Comunque potrei trovare tanti prodotti delle Major di qualità eccelsa, molto di più degli Indie: Doom, Wolfenstein, Batman, Metro, The Witcher ecc.

    Diciamo che gli Indie tentano di più di fare qualcosa di buono, ma andiamoci cauti.
     
    .
4 replies since 21/4/2015, 11:11   43 views
  Share  
.
Top