[Recensione] Beyond: Due anime

By Aires

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kinder Buenos

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,246
    Reputazione
    +277
    Location
    Kaer Morhen

    Status
    Anonymous


    Beyond: Due anime


    Sviluppo: Quantic Dream

    Pubblicazione: Sony Computer Entertainment

    Data di pubblicazione: 9 ottobre 2013

    Genere: Avventura grafica

    Tema: fantascienza, thriller

    Modalità di gioco: Giocatore singolo, Multiplayer

    Piattaforma: PlayStation 3

    Supporto: Blu-ray Disc

    Fascia di età: PEGI: 16

    Preceduto da: //

    Seguito da: //


    Video




    TRAMA & RECENSIONE GENERALE

    Videogioco solamente disponibile per Playstation 3, Beyond: Due anime è incentrato sulle domande riguardo a ciò che accade dopo la morte.
    La trama del gioco gira attorno a Jodie Holmes, una ragazza che è legata ad un'entità di nome Aiden.
    Nel gioco vivremo i suoi quindici anni della vita, che andranno poi a concatenarsi a numerosi eventi della sua esistenza. Passeremo da una Jodie bambina, abbandonata anche dai suoi "genitori" ed esclusa da tutti, fino ad arrivare alla Jodie adulta che ha accettato di vivere insieme a questa entità e che ha affrontato battaglie durissime anche a livello emotivo.
    Questo viaggio ci porta alla ricerca di risposte riguardo all'Inframondo, luogo dove hanno sede queste "entità", e a cosa c'è oltre la morte.

    Beyond propone un'unica grande storia pilotata, all'interno della quale è possibile definire il carattere della protagonista principale e i suoi rapporti con l'esterno e gli altri, attraverso sequenze di qualità alterna.
    In breve, il giocatore si trova ad avere a che fare con i frammenti della vita di Jodie, di cui dovrà lentamente ricostruirne tutta la vita, e che solo alla fine il giocatore sarà in grado di capire tutta la storia.




    GAMEPLAY & ASPETTO TECNICO

    Gli ambienti sono ben caratterizzati e, grazie alla particolare struttura narrativa discontinua, il gioco sarà in grado di tenervi occupati per un bel po' di tempo, grazie alla sua storia avvincente.

    E' da notare la straordinaria interpretazione dei personaggi, versioni digitali degli attori che gli interpretano. Così, Ellen Page, Willem Dafoe e Kadeem Hardison compiono un lavoro di interpretazione davvero eccellente, per nulla svilito dal doppiaggio in italiano.

    Diversamente da quanto si possa aspettare da un'avventura grafica, in Beyond: Due anime presenterà un gameplay più dinamico, con la presenza anche di vere e proprie sequenze stealth. Questo è possibile proprio dal fatto che il giocatore potrà controllare sia Jodie che l'entità eterea, avendo così occasione di relazionarsi in vari modi con ambiente e personaggi.

    Beyond: Due Anime ha una storia molto pilotata e lineare in termini di trama: le sequenze vanno per forza affrontate tutte; la premessa è identica e l'esito finale sarà sempre uno, fatti salvi i finali alternativi e cosa succederà dopo alla protagonista principale.




    CURIOSITÀ' & SPOILER

    È stata disponibile solo su prenotazione un'edizione speciale, per l'America del Nord e l'Europa, che contiene: lo steel book esclusivo in metallo (con un primo piano della protagonista), una scena giocabile extra (30 minuti di gioco), filmati dietro le quinte, la colonna sonora, il tema dinamico PS3, bundle avatar PSN.

    Introduce la possibilità di usare uno smartphone o un tablet come controller di gioco, scaricando l'applicazione gratuita Beyond Touch.

    Una volta terminato il gioco è possibile affrontare tutti i capitoli/sequenze nell'ordine preferito, per provare magari a fare scelte differenti e guardare i diversi finali alternativi, fino a trovarne uno "preferito".




    VOTO DI M.E.G.: 8




     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Io sono Saitama e faccio l'eroe per hobby"

    Group
    Founder
    Posts
    4,871
    Reputazione
    +445
    Location
    Classe B

    Status
    Anonymous
    Quale finale avete scelto ? Quello più giusto, secondo me, è o quello di rimanere nell'aldilà e diventare lo spirito della ragazzina (quella dei barboni di cui ora mi sfugge il nome), oppure quello di stare con il ragazzo dell'FBI (del quale mi risfugge il nome) e vedere lo spirito ancora presente che scrive sulla sabbia.
    Web
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kinder Buenos

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,246
    Reputazione
    +277
    Location
    Kaer Morhen

    Status
    Anonymous
    Io preferisco il finale dove Jodie rimane viva e aiuta a crescere la bambina assieme agli ex-barboni. E' il finale che mi è piaciuto di più tra quelli proposti :lol:
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "I'm too old for this crap"

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    8,344
    Reputazione
    +402

    Status
    Anonymous
    Io ho scelto quello dove lei ritorna nella riserva con il tipo e poi vede che lo spirito è tornato tramite lo specchio ^^
     
    .
3 replies since 27/4/2015, 12:06   36 views
  Share  
.
Top