Dragon's Dogma Dark Arisen per PC

i mostri piu terribili e spaventosi

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  1. Xx PIR4TE xX
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    Maggio 2012, tre anni e mezzo fa. Questa la data di uscita di Dragon's Dogma per console; ricordiamoci questo dettaglio perché sarà importante per il proseguo del pezzo...


    Dragon's Dogma è ora in arrivo su PC e questa preview build in nostro possesso sembra già pressoché completa e, soprattutto, giocabile. Per questa ragione ci pare giusto offrire anche a chi non conosca l'edizione originale una panoramica di cosa propone il gioco targato Capcom. 'inizio dell'avventura è abbastanza classico: un disastro imminente, più o meno annunciato, si sta abbattendo sull'universo e il protagonista si ritrova, per qualche ragione, a ricoprire il ruolo dell'eletto scelto per evitare l'apocalisse e combattere le forze del male.

    Originale? Neanche un po', e Dragon's Dogma, dal punto di vista della trama, sembra avere anche in questa versione poche pretese. Tra quest principale e missioni collaterali ci siamo ritrovati di fronte al consueto campionario di malvagità assortite da sconfiggere per far trionfare il bene e l'armonia dell'universo. Quindi si inizia esplorando il mondo circostante al proprio villaggio, ci si impratichisce con interfaccia e sistema di combattimento, si leggono una tonnellata di messaggi tutorial e, in generale, si interagisce con NPC e locazioni che mostrano al momento poche interazioni possibili e una struttura piuttosto arida del mondo di gioco.



    Per capirci, il mondo di Dragon's Dogma non è al momento nemmeno vagamente comparabile a quello di Skyrim; non solo come mera estensione ma anche, e soprattutto, come realismo e illusione generale di un mondo attivo e autonomo. L'acquario che è Skyrim fa di Dragon's Dogma una di quelle palle di vetro contenenti città in miniatura sotto la neve.

    Tuttavia questo paragone è anche fondamentalmente sbagliato, perché pur potendo ricordare titoli come Skyrim, Dragon's Dogma sembra prendere una strada decisamente diversa per divertire il giocatore, una strada più immediata che fa uso fondamentalmente di un solo strumento: il combattimento.

    Dragon's Dogma offre infatti al giocatore un ambiente in cui si susseguono avventure in stile Dungeons & Dragons ridotte però all'osso, ovvero ai loro elementi essenziali. Si ottiene una missione, si acquistano provviste e armi, si compie un viaggio e si svolgono una serie di combattimenti. Certo, si tratta della struttura a cui non rifugge nemmeno Skyrim, ma la semplicità con cui Dragon's Dogma va diretto ai combattimenti, al succo dell'azione, è unica e qualifica precisamente questo titolo. La scelta degli sviluppatori è dovuta al fatto che il sistema di combattimento è effettivamente molto originale e sembra essere il pezzo forte intorno a cui è stato costruito l'intero prodotto.



    Innanzitutto si tratta di un combattimento di gruppo in cui il vostro "party" è composto da quattro personaggi, ossia il vostro e tre "pawn" (in Inglese i pawn sono i pedoni degli scacchi). Chi sono questi pawn? Fondamentalmente si tratta di NPC che risiedono in un mondo parallelo, il Rift, in cui tornano ogni volta che muoiono o che voi smettete di giocare. Da qui, dal Rift, potrete rievocarli liberamente e sceglierne altri tra quelli offerti da Capcom o tra quelli utilizzati, e personalizzati, da altri giocatori.

    Questa è una delle grandi novità di Dragon's Dogma ed è in effetti una meccanica di gioco piuttosto interessante, visto che far procedere di livello i vostri pawn, armarli, curarne l'apprendimento e l'inventario, è decisamente divertente e stimolante. E lo è anche sfogliare i pawn altrui e sceglierne magari di particolarmente potenti o di quelli che hanno già sconfitto una particolare missione (che magari voi non riuscite a risolvere). È un modo decisamente interessante di rinfrescare l'ormai trita e ritrita gestione del proprio party ed è un aspetto che in questa versione è già completamente presente e funzionale al 100%; aspettiamocelo quindi, anche nella versione finale.

    Le classi di personaggi sono inizialmente tre (ranger, guerriero e mago) ma procedendo nei livelli si sbloccano possibilità di ibridazione che ampliano di molto le combinazioni. Tutte e tre le classi sono interessanti e molto divertenti da giocare. Se, ad esempio, il mago è in grado di utilizzare incantesimi spettacolari (e molto efficaci) come muri d'acqua, levitazione e fireball assortite, i guerrieri hanno a disposizione acrobazie fenomenali e attacchi elaborati e molto efficaci. Tra questi, la possibilità di aggrapparsi ai mostri più imponenti e scalarne la massa (per arrivare magari a colpirli alla testa) stando attenti a non farsi scrollare, è decisamente la mossa più divertente, innovativa e francamente soddisfacente.


    Dragon's Dogma per PC comprende tutte le espansioni precedentemente uscite per le versioni console, soprattutto Dark Arisen che aggiunge al mondo di gioco l'isola Bitterblack Isle. Si tratta di una zona in cui incontrerete mostri nuovi rispetto al gioco originale e in cui è necessario spesso ripensare costantemente l'assortimento del vostro party e il loro equipaggiamento. Si tratta infatti di una zona in cui la difficoltà è pressoché massima ed è quindi riservata a giocatori che si trovino nelle ultime fasi del gioco con personaggi molto skillati e massimizzati.

    In definitiva Dragon's Dogma sembra avere le carte in regola per riproporre quanto di buono mostrato dalla versione per console; mentre non è auspicabile ovviamente che cambi la storia principale a questo punto dello sviluppo, ci aspettiamo però che l'aspetto tecnico possa ricevere qualche ritocco in grado di portare la produzione al livello di concorrenti più celebrati. In questo modo Dragon's Dogma potrebbe trovare il posto che merita tra i migliori titoli del genere.

    Gennaio 2016




    Fonte: Eurogamer.it
     
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  2. ^Vegeta^
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    Giocato circa 200 ore su ps3 e tutto tempo ben speso

    La questo principale non è niente di che, ma è prorio il gameplay ad essere bello. Praticamente il vero gioco inizia nel post game.

    L' isola di nerabisso poi era una vera espansione.

    Atmosfera unica e impagabile

    Ha davvero tante cose da imparare. Io alla fine avrò stampato almeno 200 pagine di info diverse.
     
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  3. ViridiusNabel
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    ma è un mmo ?
     
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2 replies since 3/12/2015, 18:55   21 views
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