Demo Nioh: considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chi vuoi essere?

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,084
    Reputazione
    +512
    Location
    LorDrangleic

    Status
    Offline


    Ciao a tutti amici e amiche di MEG, oggi vorrei parlarvi di Nioh! o meglio della Beta scaricabile in questi giorni.

    Sembra che finalmente dopo 3 anni e mezzo dall'uscita questa Gen stia decollando con un 2017 che vedrà l'uscita di titoli di presunta qualità in gran numero, speriamo sia vero..comunque uno di questi giochi è il sopracitato Nioh! che vedrà (o dovrebbe visto che ormai i rinvii li fanno pure a 2 settimane dal lancio..) la luce l'8 Febbraio, Si tratta di un Action RPG a stampo molto Jappo sviluppato dai non molto talentuosi ragazzi del Team Ninja, da tutti bollato come Souls Game di basso livello, a dirla tutta a primo impatto il avevo sperato nel ritorno di Tenchu! Ma la verità sta nella trequarti.

    Dalla Demo Nioh è sembrato un miscuglio di formule di gioco e ambientazioni dove bisogna veramente mettersi a cercare con la lente d'ingrandimento qualche novità o trovata originale, il tutto però funziona...

    come dico da anni, non sempre un gioco non originale esce una merda, se copi idee ma sei bravo verrà bene pure il tuo lavoro, magari supererai pure l'origine dell'idea.

    Nioh non mi è parso un capolavoro, la difficoltà è scesa rispetto alla folle Alfa e ora si riesce con tranquillità a girare per la mappa, dove santuari(falò), Shortcut,
    Boss enormi, mini Boss, Casse, livellaggio e molti altri elementi richiamano pesantemente le opere di Miyazaki.

    Riguardo all'ambientazione fisica il gioco è un bel tuffo nel periodo Edo giapponese, Samurai, Sakura, ponti, templi e cascate, questo ci propone la Demo, con ambientazioni carine ma non eccezionali, eccezion fatta forse per quella del Boss che ho apprezzato, in generale il tutto è veramente preso tanto da Tenchu, specialmente il vestiario e la personalizzazione del protagonista

    maxresdefault

    Sull'ambientazione del mondo di gioco in se per ora non si può dire molto.. in un mondo in cui quelli che sembrano demoni e spiriti vivono in opposizione gli uni agli altri, anche se non abbiamo ancora bene la possibilità di capire dove si collochi Geralt..ehm il protagonista in tutto ciò.
    li Spiritelli che andiamo a recuperare assomigliano mooooolto alli spiriti della foresta di "principessa Mononoke" dell'altro Miyazaki..

    snlsfpu7dggtyndkscqk

    Tecnicamente il gioco si difende e ha fatto passi da gigante di stabilità rispetto all' ingiocabile alfa, tuttavia i cali ci sono ancora e a volte sono davvero fastidiosi.

    Prima di passare alla cosa più importante ossia il Gameplay parlo pochi secondi della storia e di come essa viene narrata.
    Sembra che sempre seguendo lo stile Soulsiano pure qui si parli di Lore, difatti noi attraversiamo un mondo dove le vicende si sono già svolte e ascoltiamo solo gli ultimi pensieri delle vittime lungo il percorso, esse ci aiutano a ricostruire la situazione e ci portano avanti con la storia.
    Se devo esser sincero non mi sembra che funzioni molto bene ma vedremo..

    Poche storie il Gameplay di Nioh attinge pesantemente ai Souls in particolare a Bloodborne, ma questo di per se non è un difetto vista la qualità del gameplay del gioco di From, tuttavia il Team Ninja non è From Software e lo si vede (non solo negli aspetti negativi badate bene).
    Pure qui si basa tutto su di un sistema di schivata/parata e tempismo, facendo molta attenzione alla stamina qui chiamato Ki, c'è l'attacco in salto e non mi stupirei di vedere il Parry nella versione finale, tuttavia i comandi sono abbastanza imprecisi..inoltre il cambio dell'arma è piuttosto macchinoso rendendolo complicato all'interno di un combattimento.

    Potremo assumere 3 pose per ogni arma e queste andranno a modificare il Moveset dell'arma, bell'idea che mi ha divertito.
    I fucili mi son sembrati troppo OP e l'arco inutile in questa Beta ma staremo a vedere, nel complesso il gameplay è un figlioletto dei Souls divertente ma con dei difetti piuttosto evidenti, apprezzato il fatto che a differenza di Bloodborne e compagnia qui i ripari esistano e se ci metteremo dietro ad un albero i colpi nemici verranno veramente bloccati..

    nioh-126okev

    Chiudo parlando un po' delle Stats delle possibilità di gioco ecc..

    Dojo, Fabbro e tutta l'impostazione extra gioco è uguale a quella dei Tenchu (pure gli stessi caratteri ci sono..).
    Ho visto che dal fabbro si posson fondere le armi per variarne il Moveset o incrementarne la potenza;
    le statistiche del personaggio sono praticamente uguali a quelle dei Souls ma nonostante te lo facciano annusare ho notato una cosa..

    Quando mi sono interessato a questo titolo ero affascinato, come avrete capito sono un gran fan di Tenchu e dei Giochi di Miyazaki, e sembrava fonder le due cose..sfondando un portone con me.
    In realtà seppur tu possa Backstabbare(abilità che si apprende......), creare kunai,Shuriken, non farti sentire e uccidere in silenzio, nel gioco non è presente un sistema di Stealth..avrei gradito poter impersonare un Ninja con la giusta Bild o il Samurai con altre o ancora il "mago" esperto in Ninjutsu(son presenti nel gioco ma finora solo come oggetti consumabili) e invece no..nonostante la presenza di attrezzi da Shinobi il gioco non si può affrontare Stealth e la cosa un po' mi rattrista.


    Tirando le somme dopo sta pappardella che non rileggerò, direi che il titolo non andrebbe preso al lancio ma solo una volta consumati titoli magari più meritevoli..

    Io tuttavia lo prenderò interessato dal come si svilupperà e sapendo che mi divertirò visto che come detto prima con me il gioco sfonda un portone..

    non ho null'altro da aggiungere se non, godetevi i Boss dopo..
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Sarei un ragazzo a modo, se solo ci fosse un modo

    Group
    Member
    Posts
    2,681
    Reputazione
    +176
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi è bastato vedere l'alpha, per convincermi a non prenderlo. Ero partito molto ottimista per questo gioco, ma l'ho trovato una bruttissima copia di un Soulslike. Penso che aspetterò diversi mesi, primo di dargli qualche opportunità (quindi vuol dire trovarlo usato a 10€).
     
    .
1 replies since 23/1/2017, 19:25   28 views
  Share  
.
Top